Meteo: l'Ex Uragano Kirk all'impatto con l'Europa, tra poco effetti anche in Italia

Meteo: l'Uragano Kirk impatta sull'Europa occidentale Kirk è diventato un grande uragano nell'Atlantico centrale e ora sta impattando sull’Europa come un profondo sistema di bassa pressione in grado di scatenare venti burrascosi, mareggiate e piogge abbondantissime. Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tradotto: perderà la sua potenza devastante ma sarà comunque in grado di fare danni laddove colpirà. Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Domani il maltempo concederà una breve tregua, dopodiché anche la Liguria subirà gli effetti dell'uragano Kirk, in spostamento dall'Atlantico alle coste dell'Europa. A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

La coda dell'uragano Kirk, ormai “sceso” a ciclone post-tropicale, colpirà con forti venti e precipitazioni soprattutto l'Europa centrale, ma contribuirà anche al maltempo nel Centro-Nord Italia per la giornata di giovedì 10 ottobre. (Geopop)

LE CORRENTI ATLANTICHE ANCORA GRANDI PROTAGONISTE

La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento. (Tiscali Notizie)

Maltempo. (ilmessaggero.it)

Via una perturbazione, ne arriva un’altra. Un autunno che sulla Liguria sta facendo la voce grossa come non si ricordava da tempo. Nella giornata odierna, nel mentre si allontanerà la perturbazione che ha creato non pochi disagi nella giornata di ieri, si affaccerà da ponente già la nuova perturbazione che non è altro che l’ex uragano Kirk, catturato dal flusso oceanico e trascinato fino al “Vecchio Continente” declassato a depressione extra-tropicale. (LIMET)