Panetta, rischi da incertezza post elezioni nel mondo

Tra i principali rischi che l'euro area potrebbe affrontare nel medio periodo c'è quello geopolitico, ma anche "l'aumento dell'incertezza politica all'interno dei Paesi. Alcune delle principali economie mondiali hanno eletto o eleggeranno i propri leader nel 2024 e il ricambio politico si traduce fisiologicamente in incertezza politica". Lo ha detto il governatore di Bankitalia Fabio Panetta Helsinki, precisando che è comunque "difficile immaginare come ciò possa influenzare l'inflazione". (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Ecco perché, avverte Panetta che fino a quando è stato nel board della Bce aveva combattuto la miopia dei falchi del rigore ad ogni costo, l’Eurotower si tenga pronta da affrontare le conseguenze di questo possibili choc. (Nicola Porro)

Dobbiamo continuare ad adeguare i tassi d'interesse ufficiali per completare il processo e raggiungere senza problemi il nostro target di inflazione del 2%, in uno scenario in cui le nostre aspettative si rivelano sostanzialmente corrette. (LA STAMPA Finanza)

Ma ci sono due fattori di rischio che potrebbero disturbare la sua traiettoria virtuosa: “un’ondata di shock geopolitici” ma anche, nel super anno elettorale 2024, “l’aumento dell’incertezza politic… Ora l’inflazione è sul sentiero giusto, quello di una discesa verso l’obiettivo della Bce del 2%. (la Repubblica)

Ma le schede nelle urne pesano di più delle pallottole al fronte: la diplomazia internazionale è quasi in stand-by nell’attesa delle presidenziali in Iran, domani, e delle politiche in Francia domenica (con ballottaggi la domenica successiva 7 luglio) e in Gran Bretagna giovedì 4 luglio. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Tra questi c’è lo scudo anti-spread Tpi (Transmission Protection Instrument) (Milano Finanza)

Oltre allo scenario base, esistono scenari alternativi tra shock e rischi possibili di cui la politica monetaria deve tener conto, perché possono influire sul percorso di disinflazione in atto. «L’ aumento dell’incertezza politica all’interno dei Paesi». (Il Sole 24 ORE)