Magritte da record, all'asta per 121,2 milioni di dollari il capolavoro surrealista "L'impero delle luci"
L'iconico paesaggio «L'empire des lumières» (L'impero delle luci) del pittore belga René Magritte (1898-1967), eseguito nel 1954 come olio su tela durante il suo soggiorno alla Biennale di Venezia, è stato venduto nella serata di martedì 19 novembre all'asta di Christie's a New York per 121,2 milioni di dollari, commissioni cmprese, stabilendo il nuovo record per un'opera del maestro del Surrealismo. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Titolo: Capolavoro Surrealista di Magritte Stabilisce il Record d’Asta di 121,2 Milioni di Dollari (Artuu)
La vendita consacra Magritte come uno degli artisti più quotati al mondo, inserendolo nel ristretto gruppo di artisti le cui opere hanno superato i 100 milioni di dollari. (Arte Magazine)
Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. (Sky Tg24 )
Un dipinto di René Magritte raffigurante un paesaggio stradale illuminato è stato venduto per oltre 121 milioni di dollari all’asta di Christie’s a New York martedì – superando la stima di 95 milioni di dollari e battendo il record d’asta per l’opera dell’artista surrealista (La Stampa)
L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. (Il Fatto Quotidiano)
Tre dei 56 lotti sono stati ritirati prima dell’inizio, tutti con stime milionarie a partire da un lavoro di Brice Marden ‘9 (air)’ stimato 10-15 milioni di $, una statua di David Smith in acciaio dipinto (stima 5-7 milioni di $) e una grande tela di Roy Lichtenstein del 1978 stimata 3-5 milioni. (Il Sole 24 ORE)