Corsa al cenone, anche se più caro: prezzi +15%, vongole a 55 euro al kg. “Al ristorante risparmi”

«C’è la stessa folla di San Gregorio Armeno. Ci vorrebbe un semaforo per i pedoni nel mercato della Pignasecca, come nella strada dei pastori», dice un anziano con le mani impegnate dalle borse della spesa. Non riesce a passare tra la folla delle stradine alle spalle di via Toledo nel centro di Napoli, piene di gente ai banchi di pesce e frutta nel giorno che le famiglie dedicano per tradizione a… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo una indagine di Facile.it, al Sud e nelle isole si spenderanno 97 euro a testa per questa cena di festa. Gli italiani stanno per preparare il cenone di Capodanno e al Sud, come al solito, la tavola sarà più ricca e più allegra. (La Stampa)

Siamo ormai alle porte delle festività di fine anno e le famiglie, oltre alla corsa per gli ultimi regali, iniziano a preparare i menu delle feste. Anche quest’anno si farà particolare attenzione al risparmio, nonché ad evitare sprechi inutili e dannosi. (Borderline24.com)

Quanto hanno speso gli italiani per il pranzo di Natale e cena della vigilia? Intorno a 3 miliardi di euro in totale. A fare il calcolo è Coldiretti secondo cui la spesa complessiva arriva a 2,8 miliardi di euro, meno dei 3,5 miliardi stimati negli scorsi giorni da indagini di Facile. (Open)

Capodanno, quanto spenderanno gli italiani per il cenone? Lenticchie, cotechino e salmone: i prezzi

E' questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (quotidianodipuglia.it)

Questo il bilancio per l'appuntamento clou delle feste che quasi nove cittadini su dieci (88%) hanno scelto di passare in casa propria o di parenti e amici, mentre il resto si è diviso tra ristoranti, agriturismi o altre soluzioni dell'ultim'ora (Sky Tg24 )

Per scoprire quanto dovranno spendere gli italiani per realizzarlo quest’anno, Altroconsumo ha svolto un’indagine prendendo a campione 12 catene tra supermercati, ipermercati e discount di Milano e Roma. (Corriere della Sera)