‘Natale in Casa Cupiello’, Salemme vince negli ascolti ma divide pubblico e addetti ai lavori

Boom di ascolti su Rai1 per Vincenzo Salemme con il suo "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo: oltre 3 milioni e 300mila spettatori, uno share del 20,54 per cento, anche il backstage mandato in onda dopo lo spettacolo regista quasi due milioni. Un successo popolare ma il pubblico si divide, come sempre, tra eduardiani puristi che non vogliono si tocchi il maestro del teatro e chi ama riletture e i… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per Rai 1, la sera di Santo Stefano, si trattava di portare la firma di Eduardo in tv e di non… Ma quella che vince, alla fine, è la dimensione televisiva. (la Repubblica)

"Natale in casa Cupiello" visto da Salemme: la risposta migliore su Eduardo la diede Luca Luca De Filippo, indimenticabile attore figlio del leggendario Eduardo, anni fa parlò del suo modo di rapportarsi al padre. (AreaNapoli.it)

Come ogni Natale, Luca Cupiello prepara il suo presepe, nonostante il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino, un giovane apatico che passa gran parte della giornata a dormire e a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti ai suoi danni. (Rai Storia)

Contrario / Dilatando gesti, tempi e gag Salemme ha scollato Cupiello dagli altri

“Eduardo, perdonalo”, tuona addirittura il drammaturgo Mass… (La Repubblica)

Perché Napoli è veramente una città esagerata. Qui da noi se ti azzardi a dire che un calciatore è davvero molto bravo è quasi certo che ti sentirai rispondere «è vero, ma Maradona era un'altra cosa». (ilmattino.it)

“’O presepe nun me piace” ripete ostinato Tommasino. È il bello del Teatro che può essere tutto e il contrario di tutto e non appartiene a qualcuno se non temporaneamente, mentre lo si recita, e non è mai intoccabile. (La Repubblica)