Disastro in Mesolcina, e la mente corre alla frana di Bondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Neanche a Bondo, però, si poté tirare un sospiro di sollievo. Sebbene la popolazione fosse stata debitamente messa in salvo, un gruppo di otto escursionisti venne travolto dalla furia sprigionatasi dal Cengalo. Tra di loro c'erano quattro tedeschi, due austriaci e due svizzeri. I loro corpi non vennero mai ritrovati. E per questo motivo, ancora oggi, la tragedia non è stata archiviata. I parenti degli escursionisti dispersi si sono infatti opposti all'archiviazione del procedimento deciso dai tribunali grigionesi. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Mesolcina: per motivi di sicurezza la strada sarà percorribile solo dai servizi di collegamento per residenti - A nord i veicoli verranno scremati a Thusis Süd e Hinterrhein, mentre a sud a Lostallo - I mezzi pubblici torneranno a circolare dalle 6. (RSI.ch Informazione)

Alle nostre spalle c'è una casa verde che è resistita, è rimasta intatta ed è ancora lì. Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. (Corriere del Ticino)

Nel primo pomeriggio di oggi le ricerche in corso a Sorte hanno permesso il ritrovamento di una salma. I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. (laRegione)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

Le operazioni di ricerca proseguono per altre due persone scomparse, ma le speranze di trovarle vive si affievoliscono con il passare del tempo. Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Svizzera nei giorni scorsi, provocando forti piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio il canton Grigioni (leggi qui). (Meteo Italia)

I soccorritori sono al lavoro per individuare gli altri due dispersi anche se, è stato detto, le possibilità di trovarli ancora in vita sono minime. La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina (RSI.ch Informazione)