Truffa del 'finto carabiniere', tenta di estorcerle 7.500 euro. Ma lei lo fa arrestare

“Buongiorno signora, siano i carabinieri. La dobbiamo informare che, purtroppo, suo marito ha appena provocato un grave incidente stradale ed attualmente è in caserma in stato di arresto. Se mi fornisce il suo recapito cellulare, la faccio contattare dall’avvocato che le indicherà come versare la cifra necessaria alla liberazione”. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Inizia sostanzialmente così la cosiddetta ‘truffa del finto carabiniere’, in cui il delinquente di turno contatta telefonicamente la sua vittima facendo leva su due elementi fondamentali: la situazione di difficoltà di una persona cara e l’autorevolezza di chi la informa dell’accaduto. (FerraraToday)

Ne parlano anche altre testate

Il Maresciallo Capo Leonardo Pietroiusti, dopo tre anni lascia il Comando della Stazione Carabinieri di Trevi Nel Lazio per trasferirsi nella provincia dell’Aquila. Successivamente ha frequentato l’ultimo anno di corso di perfezionamento fino al conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso il 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze. (Frosinone News)

È indagato per estorsione pluriaggravata compiuta ai danni di un’anziana donna cagliaritana. La polizia ha eseguito il fermo di pg nei confronti di un 45enne abitante a Cagliari ma di origini partenopee, nel momento in cui stava per imbarcarsi sul traghetto per Napoli. (La Nuova Sardegna)

Castelliri – Atterraggio di emergenza per un 79enne di Monte San Giovanni Campano che, mentre sorvala la zona industriale di Castelliri con il suo deltaplano, a causa dello spegnimento improvviso del motore è stato costretto a mettere in atto una manovra di fortuna. (Frosinone News)

L’uomo, tramite un complice recatosi a casa dell’anziana fingendosi carabiniere, l’aveva costretta a cedergli tutti i suoi gioielli e 500 euro in contanti con la scusa di evitare la carcerazione della figlia che aveva causato un grave incidente stradale. (Cagliaripad.it)

Perché gli abitanti del quartiere Villanova a Cagliari venivano chiamati sino a non molti decenni fa “Panetteris Inforra Christus”, “panettieri inforna Cristo”? Lo sapevate? Perché gli abitanti del quartiere Villanova a Cagliari venivano chiamati “Panetteris Inforra Christus”? (vistanet)

All’incontro hanno partecipato circa 20 persone. L’evento è stato molto apprezzato dalla comunità di anziani facenti parte della c. (Cronache Cittadine)