Neve e gelo in arrivo, l'Italia si prepara all'inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inverno sta per fare il suo ingresso in Italia, portando con sé un'anticipazione della stagione fredda già vissuta nel Nord Europa. L'arrivo di temperature rigide, vento e neve, che scenderà fino a quote relativamente basse, segna un cambiamento meteo significativo. La quinta perturbazione di novembre, giunta ieri, ha portato piogge su buona parte del Centro-Sud e delle isole, accompagnate da venti forti, mentre le temperature sono rimaste vicine alla media o leggermente sopra.
Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, su meteogiuliacci.it, la giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità. Nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche in Campania, Calabria e Sardegna. Venti di burrasca interesseranno gran parte dei nostri mari, accompagnati da un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale.
Maurizio Sabatino del Centro Meteo Lombardo prevede che la Bergamasca potrebbe vedere la prima spolverata di neve a bassa quota della stagione. L'estesa area depressionaria presente sul nord Europa continua a influenzare, con i suoi impulsi instabili, gran parte del continente. Mare, vento e precipitazioni sono i fenomeni protagonisti della giornata odierna, causati da un nuovo sistema frontale in discesa dall'Oceano Atlantico settentrionale che lambirà il nord Italia, Liguria compresa, portando con sé anche un calo delle temperature in quota e i primi fiocchi di neve a quote medio-basse sulle Alpi.
In sintesi, l'Italia si prepara a un assaggio d'inverno con l'arrivo di una perturbazione che porterà neve a bassa quota, venti forti e un calo delle temperature su gran parte del Paese.