Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e attività istruttoria del Garante privacy

. Cosa è il Fascicolo Sanitario Elettronico Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale ogni cittadino può tracciare e consultare la propria storia sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole Regioni/Province autonome Dal punto di vista giuridico, il fascicolo sanitario elettronico (di seguito anche “FSE”) è definitivo come “l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l’assistito” 1 prodotti oltre che da strutture sanitarie pubbliche anche da quelle private. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

La notizia riportata su altri giornali

Vi ho raccontato ad esempio che bloccai una delibera della Regione Lombardia, già firmata dall’allora Presidente Roberto Maroni, che stabiliva di poter dare in gestione i dati sanitari dei cittadini lombardi ad enti esterni a Lombardia Informatica non solo pubblici. (Il Fatto Quotidiano)

.07.2024 – 07.46 – È scaduto nella giornata di ieri, domenica 30 giugno, il termine ultimo per opporsi al caricamento dei propri dati e ai documenti clinici all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), uno strumento digitale introdotto per la prima volta con il Decreto Legge n. (Trieste News)

Questo strumento è progettato per raccogliere tutte le informazioni sanitarie rilevanti di una persona, resi così accessibili sia dagli assistiti che dai professionisti sanitari autorizzati. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS. (Quotidiano di Sicilia)

Sanità, solo 18% italiani ha usato il Fascicolo sanitario elettronico

Un servizio da cui a quanto pare, potrebbe essere difficile sottrarsi perché c’è tempo solo fino al 30 giugno per rifiutare l’inserimento. Il procedimento per la creazione del Fascicolo Sanitario elettronico è stato ufficialmente avviato. (Radio Radio)

Coloro che hanno esercitato “l’opposizione al pregresso” nel Fascicolo sanitario elettronico 2.0 (Fse), cioè hanno chiesto che i loro dati fino al 19 maggio 2020 non vengano inseriti nel nuovo strumento sanitario, sono stati 283.731 (dei quali 25.113 minorenni). (la Repubblica)

Questa la fotografia scattata dal monitoraggio sull'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico da parte di professionisti e cittadini, pubblicato da ministero della Salute e Dipartimento per la trasformazione digitale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)