Scia luminosa avvistata dalla Francia al Nord Italia, identificata l’origine

MeteoWeb Ieri, 27 agosto, una scia luminosa ha attraversato il cielo dall’Ovest della Francia fino al Nord Italia, visibile anche dalla Germania. Inizialmente considerata una meteora, l’origine del fenomeno è stata successivamente identificata come il rientro del satellite Starlink-2382 di SpaceX. Starlink è un progetto di SpaceX, lanciato per creare una costellazione di satelliti in orbita bassa per fornire connessioni internet ad alta velocità in tutto il mondo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l’associazione Aria e l’ingegnere aerospaziale Fabio Ippoliti si tratterebbe dei resti del satellite Starlink-2382 Questi fenomeni luminosi sono stati visibili per circa 10 secondi e diretti da ovest verso est, osservati intorno alle 21:40 di oggi, 27 agosto 2024. (GenovaQuotidiana)

Avvistate, fotografate, filmate, postate su internet: il dibattito ha infiammato i social per tutta la serata di martedì. Il fenomeno, come spiega TrentoToday, è stato visibile soprattutto nei cieli del Trentino Alto Adige. (Today.it)

A chi ha pensato fosse uno sciame di stelle cadenti e ha espresso un desiderio, dovrà riaffidare i suoi vorrei. I fortunati che il 27 di agosto, poco dopo le 21, erano con il naso all’insù, hanno potuto osservare i cieli striarsi di scie luminose. (Trentino TV)

Scie luminose nel cielo: stelle cadenti o detriti spaziali?

L'atmosfera pullula di detriti spaziali. Ma questi rientri nell'atmosfera terrestre non sono privi di problemi. (blue News | Svizzera italiana)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

C’è stata tanta curiosità, ieri sera poco dopo le 21:30: chi si è trovato con gli occhi rivolti verso il cielo, ha notato un vero e proprio sciame luminoso che solcava la volta celeste. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)