Come introdurre la cultura dell’AI in azienda
È fondamentale introdurre in azienda una vera e propria cultura dell’AI. Come per tutte le novità che hanno rivoluzionato sensibilmente l’operatività e l’approccio al lavoro, anche e soprattutto l’introduzione dell’AI richiede estrema cautela. Anche l’AI, come tutte le innovazioni tecnologiche, è preceduta da un'aura di pessimismo, in particolare perché intaccherebbe i posti di lavoro. Una visione così semplicistica, ormai ampiamente contraddetta dai dati, è difficile da superare se non implementando una accurata attività formativa dedicata ai dipendenti. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
L’Intelligenza artificiale spinge il mercato del lavoro italiano a chiedere sempre più professionalità con competenze specifiche. Se il fabbisogno risulta quantitativamente più consolidato sulla prima, nei primi 6 mesi del 2024 gli annunci di lavoro pubblicati su Linkedin con riferimento all’IA Generativa nel job title sono aumentati di 2,5 volte rispetto al 2023 (+246%), superando in termini di crescita quelli relativi all’IA, cresciuti del 150%. (Italia Oggi)
La novità più dirompente nel settore? L’IA generativa, che «consente di monetizzare sugli investimenti fatti negli ultimi anni». L’innovazione non è tecnologia, ma saperla sfruttare per ottenere un vantaggio competitivo. (Industria Italiana)
Prima di approfondire in che modo le imprese possono giovare di tale tecniche, è bene conoscere cos’è l’Intelligenza Artificiale. L’IA è infatti in grado di offrire numerosi vantaggi ed opportunità il cui obiettivo risiede nel miglioramento dell’efficienza, della produttività e dell’innovazione. (ilmattino.it)
Il mercato del lavoro italiano sta registrando un’accelerazione della domanda di professionalità con competenze nell’IA e IA Generativa. (Inhousecommunity)
L’impatto sui sindacati e sulle relazioni collettive di lavoro è un aspetto a torto trascurato nel dibattito pubblico sull’intelligenza artificiale. (NT+ Lavoro)
Un libro fondamentale per capire come siamo arrivati alla più importante rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni, per conoscerne i protagonisti e capire come cambiano gli equilibri tra superpotenze. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)