L’ETH si conferma al vertice d’Europa

L’ETH si conferma al vertice d’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione INTERNO

Il Politecnico federale di Zurigo si conferma la migliore università dell’Europa continentale, mantenendo l’undicesima posizione nella classifica mondiale pubblicata martedì dalla rivista Times Higher Education. Al secondo posto in Svizzera si colloca invece la Scuola politecnica federale di Losanna, che ha migliorato la sua valutazione raggiungendo il 32esimo posto nel The World University Ranking 2025. (RSI.ch Informazione)

Su altri giornali

Solo tre atenei del nostro Paese nella top 200. Le prime 10 posizioni sono dominate da Gran Bretagna e Stati Uniti, bene anche Cina e Singapore. L'Asia è il continente più rappresentato dopo che nel 2023 ha strappato il primato all'Europa. (Lettera43)

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è ancora la migliore università dell'Europa continentale. Lo dimostra l'ultima classifica pubblicata mercoledì dalla rivista di settore "Times Higher Education" (THE). (tvsvizzera.it )

L'università San Raffaele di Milano conquista il quarto posto nella speciale classifica World University Ranking 2025 di "Times Higher Education", che ha messo in fila oltre mille atenei in tutto il mondo. (MilanoToday.it)

Ricerca, l’UniSR scala il THE World University Ranking 2025

Per la prima volta, l’Università entra nella Top 150 della classifica di World University Rankings di Times Higher Education (THE), confermando anche – per il quinto anno consecutivo – il primo posto tra gli atenei italiani. (il Resto del Carlino)

PAVIA – Pavia continua a confermarsi un’eccellenza nel panorama universitario internazionale. L’ultima edizione della World University Rankings 2025, curata dalla rivista britannica Times Higher Education (THE), inserisce l’Università di Pavia tra le prime 350 università del mondo, su un totale di 2.875 istituti censiti, di cui 2.092 con i requisiti minimi per la classificazione. (Radio Gold)

Entrando più nel dettaglio dei dati di performance dell’ateneo, UniSR raggiunge il top score (tra 98.4 e 99.7) in tutti gli indicatori della qualità della ricerca, che nel ranking ricopre il peso maggiore nella ponderazione dei dati (30%), vale a dire impatto delle citazioni, eccellenza della ricerca, forza della ricerca e influenza della ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)