Virgo Fidelis, la cerimonia in Ghiara. I carabinieri festeggiano la patrona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I carabinieri reggiani hanno celebrato la patrona, la Virgo Fidelis, con una solenne cerimonia religiosa nella basilica della Ghiara, in città, presieduta dall’arcivescovo Giacomo Morandi e animata dal coro della Basilica della Ghiara e dal coro Harmony diretti da Luciana Contin. La ricorrenza coincide con la giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culquaber. Alla cerimonia hanno presenziato tutte le autorità civili e militari del territorio, numerosi carabinieri in servizio attivo nei vari reparti dell’Arma, il comandante provinciale colonnello Orlando Hiromi Narducci, una rappresentanza di carabinieri in congedo, delle Benemerite e loro familiari. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
, insieme all'Ambasciatore Italiano Luca Attanasio, alla cui memoria è stata conferita - stamani nel Corso della Messa celebrata a Rima nella Basilica dei Santi Bonifacio ed Alessio - una targa di benemerenza", ha aggiunto Rauti a margine della celebrazione. (Tiscali Notizie)
Oggi si celebra anche la «Giornata dell'orfano»: l'Arma, attraverso l'Onaomac (Opera nazionale assistenza orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri) assiste circa 1.150 ragazzi e giovani figli rimasti senza genitori, accompagnandoli nel loro percorso di studio sino al conseguimento della laurea, nonché nella frequenza di corsi di formazione e qualificazione che ne possano consentire l'inserimento nel mondo del lavoro. (La Stampa)
«Rispetto della parola data, coerenza di vita e onorabilità». Questi i tre punti chiave dell’omelia pronunciata dal prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, durante la celebrazione nazionale della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia l'arcivescovo Santo Marcianò, alla presenza di rappresentanti di Governo, istituzionali e dei vertici dell’Arma, al cui nuovo Comandante Generale, Salvatore Luongo, il porporato ha rivolto gli auguri di buon lavoro al servizio del Paese. (Avvenire)
Match delicato sul campo di una Spal in ripresa, ma il Pescara corre e servono 3 punti per non mettere in salita il campionato (SARdies.it)
Ad officiare la messa è stato il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presenti prefetto, presidente della Provincia e le altre autorità provinciali civili e militari. Celebrata ieri nella basilica di San Francesco la patrona dell’Arma, la Virgo Fidelis (LA NAZIONE)
La santa messa è stata celebrata da don Luigi Fabbri, vicario del vescovo, che ha sottolineato: "Carabinieri, con la vostra missione rendete più umana la società". L'Arma celebra la sua patrona. (ilmessaggero.it)