Maltempo, Testolin: pronta richiesta stato di calamità naturale

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Per quanto riguarda la richiesta dello stato di calamità naturale in Valle d'Aosta "le procedure amministrative sono per certi versi rimandate a domani mattina (lunedì 1 luglio) ma sicuramente" c'è "la disponibilità da parte di Fabrizio Curcio di sostenere gli interventi che devono essere fatti soprattutto per il ripristino della viabilità di Cogne". Così ai cronisti il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, al termine della riunione a Saint-Christophe (Aosta) per fare il punto sui danni del maltempo insieme al capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Decine di persone, tra cui molti volontari, sono impegnate dall'alba nel ripulire i numerosi edifici invasi dal fango: sono almeno una trentina gli esercizi commerciali (bar, ristoranti, negozi) nella via centrale che sono stati gravemente danneggiati. (Tiscali Notizie)

Nel pomeriggio di oggi, la Giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita in seduta straordinaria per affrontare le conseguenze dell'alluvione che dalla notte scorsa ha isolato Cogne e provocato danni significativi anche a Cervinia. (Valledaostaglocal.it)

Forte maltempo e alluvioni in Piemonte nella serata di sabato 29 giugno. (iLMeteo.it)

Forti piogge in Piemonte, evacuazioni in corso e famiglie in salvo

Piemonte In Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Adnkronos)

Oltre 250 persone devono ancora essere evacuate in elicottero dalla vallata di Cogne, isolata dopo che le esondazioni del torrente Grand Eyvia hanno danneggiato l'unica strada di accesso, la regionale numero 47. (Valledaostaglocal.it)

A Montanaro (TO) salvata stanotte una famiglia di 3 persone bloccata in auto per innalzamento torrente Orco #30giugno 8:15 pic.twitter.com/ZYNWyVryBk (AGI - Agenzia Italia)