POLPETTA AVVELENATA (IN SALSA TEDESCA) PER FITTO?

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nella frenesia voyeuristica che ha contagiato quasi tutti gli organi d’informazione nostrana nelle ultime due settimane, ai più è ovviamente sfuggito un retroscena, pubblicato un paio di giorni fa sul quotidiano tedesco Die Welt, che riguarda la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. Secondo l’organo d’informazione molto vicino alla Cdu, la presidente Ursula von der Leyen avrebbe deciso di affidare all’attuale ministro del Governo Meloni una delle ambitissime vicepresidenze della Commissione e un portafoglio importante, probabilmente lo stesso – Affari economici e monetari – attualmente in mano all’ex premier italiano Paolo Gentiloni (opinione.it)

La notizia riportata su altri media

Daniela Santanchè sintetizza su X lo psicodramma in atto nel Pd a Strasburgo, spargendo sale sulle ferite politiche di Elly Schlein e (Secolo d'Italia)

Per capire il gioco di Elly Schlein bisogna fare un passo indietro di quasi cinque anni. Il secondo governo Conte, quello giallorosso, si era insediato da meno di un mese. Roberto Gualtieri all’Economia, Vincenzo Amendola agli Affari europei, eccetera. (Liberoquotidiano.it)

La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. Il Pd prende tempo, memore di quanto accaduto nel 2019 quando fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni nella corsa alla medesima poltrona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Pd vuole sabotare Fitto: valuteremo l'ok in Europa

Gemelli diversi della politica pugliese Antonio Decaro e Raffaele Fitto lo sembrano da decenni: moderati, pragmatici, mai sopra le righe. Al punto che sabato scorso a Bisceglie, nell’iniziativa Digithon, Decaro ha risposto per entrambi alle domande dell’intervistatrice. (Corriere della Sera)

Sul resto naturalmente dobbiamo valutare innanzitutto quale sarà il portafoglio, quali saranno le deleghe, poi ci saranno tutti i procedimenti di audizione dentro al Parlamento". (L'HuffPost)

Insomma, dice Elly Schlein, prima di votare per Fitto come commissario Ue «dobbiamo valutare quale sarà il portafoglio, quali le deleghe». Indicato da Palazzo Chigi, il ministro per gli Affari europei è in corsa per un incarico pesante, magari anche una vicepresidenza esecutiva, ma la segretaria del Pd, che ha buona parte del suo partito contraria, prende tempo e cerca di alzare la posta. (il Giornale)