Mirafiori, il lento declino dell’auto

Mirafiori, il lento declino dell’auto di Luca Benecchi 26 novembre 2024 Mery e Giacomo sono entrati in Fiat da ragazzi: per tutti e due è stata la Punto il primo modello costruito in catena di montaggio. Ma ora vivono quello che loro stessi chiamano una morte lenta, gli ultimi diciassette anni hanno dovuto subire una cassa integrazione sempre più stringente. Chi sono, cosa pensano e come vivono gli ultimi operai di Mirafiori? Il racconto nel podcast “Mirafiori, gli ultimi operai ”, della serie 24 Reportage, coprodotto da Il Sole 24 Ore e Radio 24 disponibile sul sito di Radio24, de Il Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di streaming (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stellantis ha infatti comunicato oggi ai sindacati che lo stabilimento rimarrà chiuso - per quanto riguarda le Carrozzerie - dal 2 al 17 dicembre, data che si aggancia alla chiusura collettiva dell'impianto dal 18 fino al 5 gennaio, come da accordo siglato nelle scorse settimane per le festività di fine anno. (TorinOggi.it)

Leggi tutta la notizia Rischia di farsi sentire sulla pelle di 250 lavoratori di Mirafiori il problema della cassa integrazione che va a esaurimento . (Virgilio)

Ma la beffa è che, mentre i lavoratori delle Carrozzerie sono ormai pronti all'ennesimo periodo di cassa integrazione, questo aumento riguarda i capireparto. È la notizia che arriva a Mirafiori, mentre si attende l'esito dell'incontro dei sindacati con l'azienda: all'ordine del giorno il calendario produttivo dello stabilimento, vale a dire i prossimi giorni di stop (almeno fino a Natale). (Torino Cronaca)

Stellantis, stop alla Fiat 500e: in 1.300 a casa da lunedì 2. Ecco perché (e fino a quando)

Roma — Si tratta della prima pattuglia di lavoratori che, senza una proroga della cassa integrazione, rischia di rimanere a casa. A gennaio gli ammortizzatori finiranno e, anche se Stellantis ha r… (la Repubblica)

Stellantis ha comunicato ai sindacati la sospensione delle attività produttive relative alle carrozzerie a Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno. (La Stampa)

La comunicazione del Gruppo ai sindacati è arrivata proprio oggi. Le Carrozzerie, dove viene prodotta la Fiat 500e, si fermano dal lunedì al 17 dicembre, cui poi seguirà la chiusura collettiva dell’impianto dal 18 dicembre al 5 gennaio "frutto di un accordo siglato nelle scorse settimane in relazione alle festività di fine anno". (Torino Cronaca)