Lollobrigida: «Liberiamo dalla burocrazia i nostri "contadini" del mare. Emergenza granchio blu? Si deve puntare sull'export»

Lollobrigida: «Liberiamo dalla burocrazia i nostri contadini del mare. Emergenza granchio blu? Si deve puntare sull'export»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

Sovranità alimentare, qualità, redditività, sostenibilità, innovazione, cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Se ne parlerà al G7 Agricoltura che si terrà sull'isola di Ortigia, a Siracusa, dal 26 al 28 settembre, appuntamento che sarà anticipato da "Divinazione Expo 24" già da oggi, con la partecipazione della premier Giorgia Meloni. Una manifestazione definita all'insegna dell'inclusività, dello studio e della ricerca, ma anche della promozione della cultura, dei luoghi storici e delle eccellenze italiane. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Così il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, al punto stampa in vista dell'inaugurazione alle 16, alla presenza della premier Giorgia Meloni, della nove giorni dedicata all'Expo Agricoltura e Pesca e G7 agricolo organizzati a Siracusa sull'isola di Ortigia (Alto Adige)

Milano, 21 set. Garantire incentivi mirati e promuovere politiche fiscali e contributive che supportino le imprese di distribuzione significa sostenere l’intera filiera agroalimentare, tutelare la qualità dei prodotti e favorire l’innovazione, necessaria per affrontare le nuove sfide tecnologiche e ambientali. (Agenzia askanews)

E' scattata in Italia la raccolta del riso ma il maltempo condiziona la produzione, azzerando di fatto l'incremento delle superfici coltivate registrato ad inizio 2024. Dalle prime stime la raccolta si dovrebbe mantenere sui livelli del 2023, nonostante l'incremento del 7% dei terreni seminati che aveva portato la superficie a 226mila ettari, invertendo una tendenza al ribasso che durava da ben tre stagioni. (il Giornale)

Meloni inaugura il G7 Agricoltura a Siracusa: “Made in Italy a quota 70 miliardi”

“Il G7 Agricoltura a Siracusa rappresenta un’occasione preziosa per discutere delle prospettive legate al futuro dell’agricoltura, della distribuzione alimentare e del sostegno alle filiere locali. (Il Giornale d'Italia)

Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia 21 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

G7 Agricoltura a Siracusa, Meloni: “Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” "Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” (Quotidiano di Sicilia)