Lollobrigida: «Liberiamo dalla burocrazia i nostri "contadini" del mare. Emergenza granchio blu? Si deve puntare sull'export»

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Sovranità alimentare, qualità, redditività, sostenibilità, innovazione, cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Se ne parlerà al G7 Agricoltura che si terrà sull'isola di Ortigia, a Siracusa, dal 26 al 28 settembre, appuntamento che sarà anticipato da "Divinazione Expo 24" già da oggi, con la partecipazione della premier Giorgia Meloni. Una manifestazione definita all'insegna dell'inclusività, dello studio e della ricerca, ma anche della promozione della cultura, dei luoghi storici e delle eccellenze italiane. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Garantire incentivi mirati e promuovere politiche fiscali e contributive che supportino le imprese di distribuzione significa sostenere l’intera filiera agroalimentare, tutelare la qualità dei prodotti e favorire l’innovazione, necessaria per affrontare le nuove sfide tecnologiche e ambientali. (Agenzia askanews)

"Intanto inizieremo oggi parlando col il presidente Schifani, avremo modo di ragionare insieme con tanti sindaci, ma soprattutto ci sono quasi 150 convegni in dieci giorni organizzati dai singoli settori per parlare di scienza di scuola di valorizzazione degli istituti agrari, di confronto con chi conosce i problemi e spesso anche le soluzioni: come applicarle, come risparmiare l'acqua, come accumulare l'acqua, come compensare questa drammatica inefficienza che in questa parte d'Italia è stata rappresentata da persone che non hanno portato a termine le opere che gli erano state assegnate". (Tiscali Notizie)

Non è tanto una questione di mancanza di fondi, ci sono opere che sono previste da 20 anni, 30 anni che non sono mai state inaugurate e questo deve finire". "Bisogna realizzare le infrastrutture che permettano di accumulare acqua quando piove, perché quando ci sono le bombe d'acqua questa va via e non viene assorbita dal suolo. (Civonline)

L'Accademia Intrecci protagonista al G7

Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia (il Giornale)

G7 Agricoltura a Siracusa, Meloni: “Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” "Raccontare la capacità dei nostri agricoltori” (Quotidiano di Sicilia)

Tra i protagonisti di questi prestigiosi appuntamenti, l'Accademia Intrecci si occuperà di gestire il servizio di sala durante i momenti conviviali ufficiali. Siracusa e Ortigia si preparano a ospitare due eventi di grande rilievo internazionale, il G7 e l'Expo Divinazione, in programma da oggi al 29 settembre. (Civonline)