Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti
Venti di burrasca in arrivo sull'Italia Si prepara una doppia burrasca per la prossima settimana, con venti che potranno raggiungere i 90 km/h su alcune zone, nonché con elevato rischio di mareggiate. Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. (La Gazzetta dello Sport)
Siamo ormai nella seconda metà del mese di Novembre ma l'Europa non ha ancora sperimentato eventi invernali di un certo tipo. Questa fase di stallo però sembrerebbe avere le ore contate. A metà della prossima settimana una colata di aria molto fredda potrebbe mettersi in moto verso il Vecchio Continente facendo crollare sensibilmente le temperature, iniziando dalla Gran Bretagna, Norvegia e Paesi Bassi per poi spostarsi verso tutto il resto dell'Europa, quindi anche Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Austria e così via... (iLMeteo.it)
Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. Ma quanto durerà questa fase di gelo? E quali saranno le aree della penisola più colpite? (ilmattino.it)
Aumentano sempre più le probabilità circa l’arrivo di una nuova ondata di maltempo nel corso della prossima settimana, questa volta di stampo polare-marittimo, ovvero proveniente dalla Groenlandia. (MeteoLive.it)
Ancora piogge sparse al Sud e freddo invernale su molte regioni Nelle prossime ore, il panorama meteorologico sarà contrassegnato ancora da qualche pioggia sparsa sulle regioni del Sud e, nel contempo, anche da un vero e proprio assaggio invernale. (iLMeteo.it)
In queste ore, una massa d’aria fredda sta raggiungendo il Centro-Sud e le regioni lungo l’Adriatico, mantenendo il freddo fino a sabato. Da domenica, tuttavia, assisteremo a un cambio di rotta con il ritorno dei venti di scirocco, che porteranno un innalzamento delle temperature su tutta la penisola. (Meteo Italia)