Allarme triplendemia, cos’è e quali sono i sintomi
Contrarre contemporaneamente più virus potrebbe causare effetti più gravi, soprattutto nei soggetti fragili e negli anziani. I consigli per evitare sorprese Se il Covid e le sue varianti ormai preoccupano meno, ad allarmare nell’autunno 2022 è la cosiddetta triplendemia. Secondo le analisi di diversi esperti e medici, l’influenza infatti potrebbe avere in alcuni casi conseguenze più gravi a causa dei virus respiratori. (Quotidiano di Sicilia)
La notizia riportata su altri media
Come hanno detto i colleghi americani ci sarà una triplice epidemia, io invece la definisco 'trio infernale', ovvero l'influenza, Sars-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale, che temo farà danni. Credo che continueranno a crescere e quest'anno" la stagione influenzale "sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata. (La Repubblica)
Dei pericoli legati all’influenza ha parlato anche Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Virgilio Notizie)
L'autunno apre le porte a tre virus: è in arrivo la triplendemia; vediamo cosa può accadere ora (iLMeteo.it)
Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )
«Le nuove varianti, [Cerberus](https://www.vanityfair.it/article/covid-come-cerberus-la-nuova-variante-bq1-che-sara-dominante-in-italia-a-partire-da-novembre){: target="_blank"} e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, schivano le protezioni, per questo mi aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana», ha aggiunto il medico. (Vanity Fair Italia)
Non a caso, i più attenti tra gli esperti avvertono contro il rischio di una “tripandemia” che promette di accentuare la pressione sul sistema sanitario, già alle corde. Una stagione, quella autunnale-invernale, tre virus: uno, il Covid, permanente e presente da almeno un biennio; gli altri due, l’influenza e il virus sinciziale, che predilige l’apparato respiratorio dei bambini, sono alle porte. (La Stampa)