La “cometa del secolo” sta per arrivare al punto più vicino alla Terra: come individuarla e quando fotografarla

Sabato 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS raggiungerà la massima vicinanza con la Terra: sarà il momento migliore per osservarla e fotografarla nel cielo. Ecco i nostri consigli e le previsioni per pianificare al meglio osservazioni e sessioni fotografiche. La cometa C/2023 A3 fotografata dall’Italia. Credit: Edu INAF, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons Domani 12 ottobre 2024 la "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà la minima distanza dalla Terra, a circa 70 milioni di km dal nostro pianeta, con la possibilità di poterla osservare anche a occhio nudo (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Come osservarla? A occhio nudo, con un binocolo. Si potrà persino provare a riprenderla dopo il tramonto a partire dall’11/12 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

“Viene chiamata così perché sta passando vicino alla Terrra dopo essere passata vicino al Sole”, spiega Manuela Lippi, ricercatrice all’Osservatorio astrofisico di Arcetri, a Firenze. – Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. (LA NAZIONE)

Giorni da torcicollo a Torino e in Piemonte. Anzi, per meglio dire, notti da torcicollo. Se infatti nella notte appena trascorsa abbiamo potuto osservare lo spettacolo indimenticabile offerto dall'aurora boreale, questa notte dovremmo di nuovo trascorrerla con il naso all'insù per osservare un altro show offerto dalla natura e che, questa è l'unica cosa sicura, nessuno di noi potrà più vedere. (Torino Cronaca)

FENOMENO La “Cometa del Secolo” sui cieli Italia dal 12 ottobre

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle 19:00. Il 12 ottobre 2024 considerato è il giorno migliore per vedere la "cometa del secolo" perché l'astro ghiacciato raggiungerà il perigeo, la distanza minima dalla Terra (Fanpage.it)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

Fin dalla sua scoperta, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha suscitato grande interesse tra astronomi e appassionati, tanto da essere subito soprannominata “la Cometa del Secolo”. (StatoQuotidiano.it)