Al Teatro Socjale "Parlami d'amore: quando la radio cantava la vita", con Mario Incudine e La Corelli

Domenica 6 ottobre, alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane, va in scena lo spettacolo PARLAMI D’AMORE: QUANDO LA RADIO CANTAVA LA VITA con Mario Incudine e La Corelli. Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)

La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale – in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza). (Sassilive.it)

Nella Sala Marconi di Palazzo Madama saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico il 6 ottobre 1924, un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi che riproduceva il canto di un uccellino e un microfono a granuli di carbone. (LAPRESSE)

"Cento - un secolo di Servizio Pubblico" - Conferenza stampa

Li organizza il Corecom Valle d'Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta. Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. (Gazzetta Matin)

Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. (MYmovies.it)

CPTV Rai Torino Conferenza stampa (Rai Storia)