Campania, il Consiglio regionale approva la legge per il terzo mandato di De Luca

Il terzo mandato è legge. Il Consiglio regionale ha approvato la norma che consente a Vincenzo De Luca di ricandidarsi. Compatta la maggioranza a favore del governatore: 34 voti a favore, 16 contrari e un solo astenuto (la consigliera Pd Bruna Fiola). Sette consiglieri regionali dem su 8 hanno hanno quindi detto sì al terzo mandato. E non hanno così rispettato l'indicazione del partito nazionale: "Possono votare tutte le leggi Regionali che vogliono - aveva detto domenica la segretaria Elly Schlein - non sosterremo presidenti uscenti per il terzo mandato". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Con grande rammarico avevo già preso atto del veto posto dall’on. Fulvio Martusciello sulla mia candidatura alle prossime elezioni regionali nella lista di Forza Italia; un atto che si aggiunge all’approvazione della nuova legge regionale che prevede la possibilità di un terzo mandato per l’attuale governatore Vincenzo De Luca (Info Cilento)

Il terzo mandato in Regione di Vincenzo De Luca e la corsa del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per la presidenza dell’Anci sono «due vicende distinte e distanti», dice Massimiliano Manfredi, consigliere regionale del Pd, nonché fratello dell’inquilino di Palazzo San Giacomo. (La Repubblica)

Si muove sul piano del diritto il centrodestra nel giorno del sì al terzo mandato. Ricorsi al Tar e richiesta al Governo di intervenire impugnando la norma. (ilmattino.it)

Campania, Consiglio regionale approva legge su terzo mandato

“Io favorito nei sondaggi per le regionali in Campania? Mi fa piacere e sono pronto per vincere”. Cosi Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. (NTR24)

Scontro tra Pd e Vincenzo De Luca sul terzo mandato del governatore dela Campania. Il Partito democratico ribadisce il no, ma il presidente della Regione tira dritto. Con 34 voti favorevoli il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la legge regionale che consentirà il terzo mandato. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – Con 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto, il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la legge regionale che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)