Notti tropicali, in Sardegna sono sempre di più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le notti tropicali in Italia sono sempre di più. Significa che la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, e il dato preoccupa parecchio, perché si tratta di un fenomeno climatico estremo. Nella classifica dei capoluoghi di regione, Cagliari è al quarto posto: le notti tropicali lo scorso anno sono state 40,3 in più rispetto a quelle registrate nel periodo 2006-2015. L’incremento maggiore si registra a Bologna: 46,8 notti rispetto alla media calcolata nel periodo 2006-2015. (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente), sarà la terza estate più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. (Il Piccolo Faenza)
Resta una delle cinque estati più calde in assoluto del nuovo millennio”. (il Resto del Carlino)
E se per Faenza si tratta ‘solo’ del terzo posto, i dati del meteorologo Pierluigi Randi, che si riferiscono all’intera Romagna (e, verrebbe da dire, non solo) parlano chiaro. (Risveglio Duemila)
Anche la Calabria, e in particolare Catanzaro, non sono state risparmiate dagli effetti del riscaldamento globale, con un incremento preoccupante delle cosiddette “notti tropicali”, ovvero quelle in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20°C. (CatanzaroInforma)
Estate sempre più calda: a Rimini, in agosto, temperatura media di 26,3 gradi. “Alcuni ricordono che decenni fa faceva caldo e poco è cambiato: notti insonni, giorni a +35 – esordisce Cappelli – ma i dati, non le sensazioni o i ricordi, ci dicono che un cambiamento verso il caldo crescente è inequivocabile”. (AltaRimini)