Chi è Romano Floriani Mussolini e perché dopo il suo gol con la Juve Stabia si parla di saluto romano

Il video dell'esultanza dei tifosi della Juve Stabia dopo il gol segnato da Romano Floriani Mussolini ha fatto molto discutere per le braccia tese dei sostenitori (alcuni hanno dato l'impressione di fare il saluto romano) e il cognome del calciatore scandito in risposta allo speaker che urla il suo nome. La prima rete siglata tra i professionisti dall'esterno destro di proprietà della Lazio (è in prestito alle ‘vespe' fino al 2026) è stata emozionante per il ragazzo che ha provato ebbrezza ed euforia per aver dato la vittoria ai campani nella sfida di Serie B contro il Cesena (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma forse la verità sta come spesso capita nel mezzo, perché bisogna fare un distinguo tra l’esultanza “politicamente corretta” della maggior parte dei tifosi della Juve Stabia e quella della minoranza che ha invece festeggiato il gol della vittoria contro il Cesena con il saluto … (La Repubblica)

Lo speaker impazzito aizza il pubblico al grido di “Romano, Romano!”, e i tifosi esultano evocando a squarcia gola il nome del Duce, col saluto fascista. È reale e infatti ha già fatto il giro del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Il dibattito è aperto. Manolo Pestrin ha menato da Manolo Pestrin anche con allenatori diversi da Fabrizio Castori; Maurizio Lauro ha combattuto oltre i suoi limiti agli ordini di Pierpaolo Bisoli e con un tecnico dai canoni opposti come Massimo Ficcadenti. (Corriere Romagna)

Romano Floriani Mussolini segna il primo gol in serie B: polemiche per il video dell’esultanza dei tifosi

“Romano Floriani Mussolini ha scelto di portare sulla maglia della Juve Stabia il cognome della madre e dunque del bisnonno dittatore criminale. Le braccia tese dei tifosi mentre lo speaker scandisce Mussolini chiudono il cerchio e raccontano lo spirito di un tempo cupo e fetido”. (Radio Radio)

La Procura di Torre Annunziata, guidata dal procuratore capo Nunzio Fragliasso, ha deciso di vederci chiaro e ha disposto l’apertura di un fascicolo. II saluto romano di alcuni spettatori dello stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia non passerà inosservato. (La Repubblica)

“Mussolini”. “Mussolini”. (Il Fatto Quotidiano)