Lancia torna a sognare con la Ypsilon Rally 4 HF
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se sognavi la pista, sognavi Ferrari, ma se sognavi il rally, allora era Lancia l'auto del cuore. Sembra passata un'era da quando Lancia dominava il mondo del Rally, inanellando una serie di successi nel campionato mondiale costruttori. Dieci i titoli iridati: la tripletta dal 1974 al 1976, il successo del 1983, la seconda tripletta dal 1987 al 1989 e l'ultima, quella dal 1990 al 1992. In Italia, poi, i numeri raccontano una storia ancora più ricca di Campionati, ben 24 titoli costruttori dal 1965 al 1993, ma la cosa più impressionante è che Lancia è stata dominatrice incontrastata del Rally italiano per 12 anni consecutivi, dal 1982 al 1993.
Lancia riparte dal Rally 4 e inaugura il Trofeo Lancia Rally. Il marchio automobilistico ha infatti annunciato che tornerà a breve nel mondo dei Rally partendo dalle basi della competizione, ovvero dal Rally 4, con protagonisti i giovani piloti che cominciano la carriera con passione per diventare i professionisti di domani. In Europa, Rally 4 è una delle categorie più affollate e vi partecipano anche i piloti già esperti, sebbene questa sia soprattutto la categoria propedeutica per chi vuole imparare e crescere.
Tutto in una sigla: HF. Ovvero High Fidelity, l’acronimo voluto da Cesare Fiorio nei primi Anni 60 per rimarcare la coesione di un gruppo che, con poche risorse ma tanta volontà, firmò stagioni d’oro nei rally. Da allora le vetture Lancia con il logo HF con gli elefantini rossi al centro dello stemma, si sono aggiudicate 14 titoli mondiali (10 costruttori + 4 piloti), 1 FIA Cup, 14 Campionati Europei e 25 Italiani Costruttori.
La Lancia Ypsilon di nuova generazione è una rivoluzione completa rispetto al passato, ed anche a bordo si notano delle nette differenze.