M.O., Al Jazeera condanna la chiusura sede a Ramallah

Il canale di notizie Al Jazeera condanna l'assalto e la chiusura del loro ufficio a Ramallah in Cisgiordania dopo che soldati israeliani hanno fatto irruzione nella struttura sabato notte. E ai dipendenti è stato detto di evacuare e di non lasciare dietro di sé le attrezzature.L'esercito israeliano ha ripetutamente accusato i giornalisti di Al Jazeera, un'emittente con sede in Qatar, di avere legami con Hamas, il gruppo militante palestinese, o con la Jihad islamica (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Il punto è chiedersi perché. Chiudere l’ufficio di corrisponrenza di un’emittente come Al Jazeera in quel di Ramallah (si dice per quarantacinque giorni ma vallo a sapere!) costituisce un salto di qualità nell’azione repressiva dell’esercito israeliano. (articolo21)

Ma mentre è ormai alle stelle la tensione col Libano e i miliziani di Hezbollah, lo ‘Stato ebraico’ si accanisce di nuovo contro il giornalismo, ancora contro i reporter di Al Jazeera, quelli più impegnati, tra le emittenti mainstream, a raccontare le violazioni commesse dalle Forze di Difesa Israeliane (Idf) ai danni della popolazione palestinese. (Il Fatto Quotidiano)

Oltre 120 reporter sterminati, la sede di Al Jazeera chiusa nella West Bank, i media … C’è una guerra nella guerra che si combatte sulla pelle del popolo palestinese. (Il Fatto Quotidiano)

L’irruzione dell’esercito israeliano negli uffici dell’emittente documentata in diretta tv (Primaonline)

Nonostante tutt’intorno agli uffici di Al Jazeera, a Ramallah, ci sia la guerra, «l’irruzione del conflitto nel tuo giornale ti sconvolge. Le redazioni non sono fronti, prime linee, campi di battaglia», commenta da Doha Mohamed Moawad, direttore della principale rete televisiva satellitare del Medio Oriente. (Corriere della Sera)

Questa mattina l'esercito israeliano ha fatto irruzione negli studi dell'emittente e ordinato la chiusura delle attività per almeno 45 giorni ROMA – Questa mattina l’esercito israeliano ha fatto irruzione negli studi di Al Jazeera a Ramallah, in Cisgiordania, e ordinato la chiusura delle attività per almeno 45 giorni. (Dire)