Ritrovati reperti etruschi, Giuli: «Recuperato un frammento della nostra identità nazionale»

"Se ne parlerà a lungo considerando la bellezza e la qualità delle opere ritrovate". Così il ministro della cultura Alessandro Giuli, a margine della conferenza stampa in cui è stata illustrata la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri della sezione archeologia, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, nell'ambito della quale sono stati sequestrati numerosi reperti archeologici in perfetta conservazione di età etrusca, ritenuti di eccezionale valore storico ed artistico. (ilmessaggero.it)

Su altri media

La scoperta è di quelle da lasciare col fiato sospeso perché il recupero è tra i più importanti degli ultimi tempi riguardante gli antichi Etruschi: suppellettili e vasellame, quattro specchi in bronzo, uno dei quali con l’antica divinizzazione di Roma e della lupa che allatta soltanto Romolo, un balsamario contenente ancora tracce organiche del profumo utilizzato in antichità, un pettine in osso, vasi in bronzo e terracotta comunemente utilizzati dalle donne etrusche durante banchetti e simposi sono stati rinvenuti durante un’azione investigativa che ha consentito il recupero di otto urne litiche etrusche e due sarcofagi, con il relativo corredo funerario di età ellenistica del III secolo a. (Il Sole 24 ORE)

Chi investiga nel complesso mondo del mercato clandestino dell’archeologia ( in questo caso i carabinieri della sezione archeologia del Comando Tutela Patrimonio Culturale) deve ricorrere agli strumenti della contemporaneità per battere sul tempo chi vorrebbe rivendere pezzi della nostra storia e della nostra identità. (Corriere Roma)

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Due persone indagate. (Fanpage.it)

Giuli: "Ritrovati reperti etruschi estremamente significativi"

Fra i reperti recuperati, 8 urne litiche etrusche, due sarcofagi e il relativo corredo funerario di età ellenistica del III secolo avanti Cristo. L'indagine, partita da una segnalazione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale nello scorso aprile, ha portato a individuare due persone come responsabili degli scavi. (Corriere TV)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fenice? Quando salta una prima spiace, ma i lavoratori fanno le loro valutazioni e puo' succedere". "Il ritrovamento e' eccezionale, si tratta di opere di cui si parlera', le notizie migliori arriveranno dopo il restauro, a impatto visivo si nota la qualita' enorme del rinnovamento. (Tiscali Notizie)