Stellantis sospende attività carrozzerie Mirafiori dal 2 dicembre

Roma, 27 nov. – Stellantis ha annunciato che procederà alla sospensione dell’attività delle carrozzerie al complesso di Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’intero impianto – già precedentemente prevista in base ad accordi sindacali per le feste di fine anno – dal 18 dicembre al 5 gennaio. La ragione, spiega il gruppo in una comunicazione alle organizzazioni sindacali, è la persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione, spiega il gruppo, a causa della persistente situazione di incertezza sulle vendite delle vetture elettriche (LAPRESSE)

Mirafiori, il lento declino dell’auto di Luca Benecchi 26 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Direzione aziendale delle Carrozzerie di Mirafiori ha comunicato ai delegati sindacali lo stop dell’attività produttiva dal 2 dicembre, con ripresa produttiva l’8 gennaio. Le giornate di fermata saranno coperte con un mix di utilizzo degli ammortizzatori sociali e delle ferie delle lavoratrici e dei lavoratori. (Fiom-Cgil)

Stellantis, Mirafiori chiude a dicembre, sindacati: "Ferie e ammortizzatori, situazione drammatica"

A causa della "persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti" Stellantis ha annunciato che procederà alla sospensione dell'attività delle carrozzerie al complesso di Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell'intero impianto – già precedentemente prevista in base ad accordi sindacali per le feste di fine anno – dal 18 dicembre al 5 gennaio e riapertura quindi l'8 gennaio. (Teleborsa)

Anticipato da TorinoCronaca - è arrivato: Mirafiori si ferma per tutto il mese di dicembre. Il motivo? Il mercato delle auto elettriche, che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori, è crollato. (Torino Cronaca)

Secondo Stellantis, la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche. La Fiom Cgil: "L’utilizzo degli ammortizzatori sociali continua in modo esponenziale. (Fanpage.it)