La leadership dell'Italia nell'Europa che cerca la rotta

L’incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen assume un significato del tutto particolare sia in termini simbolici che sostanziali. Proviamo a mettere in ordine gli elementi qualificanti. Deve essere considerato come il confronto tra le due persone più autorevoli nel contesto del Vecchio Continente; è inusuale per noi italiani ma in questo momento, con le crisi (politiche) della Germania e della Francia, Giorgia Meloni è il leader di gran lunga più autorevole sulla piazza Europea; Von der Leyen, dal canto suo, dopo l’approvazione del suo Esecutivo da parte del Parlamento Europeo, riveste il ruolo di grande timoniere di un disorientato vascello europeo che opera in un mare sempre più tempestoso sia dal punto di vista geopolitico che tecnologico. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rapporto fra le due leader resta saldo, come dimostra la periodicità degli incontri, ma sul piano politico e della strategia non mancano le distanze. Fra i temi sul tavolo ce ne sono stati anche di spinosi. (Gazzetta del Sud)

– Il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo. (Agenzia askanews)

ROMA " Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per un primo scambio di opinioni dopo l'insediamento... (Virgilio)

Migranti e crisi dell'automotive avvicinano ancor di più Meloni e von der Leyen

Per ora il menù è solo di guerra. E infatti la newsletter comincia con gli aggiornamenti dal campo di battaglia (che comprende anche le vie di Mosca) tra monopattini bomba e promesse di vendetta da parte del Cremlino dopo l'uccisione del generale Kirillov. (Corriere della Sera)

Prima di partire insieme alla figlia per la Lapponia, dove parteciperà al summit Nord-Sud nella terra di Babbo Natale, ha voluto però incontrare la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con l'obiettivo di recuperare il te… Si è trattenuta qualche ora in più a Bruxelles, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato ieri in anticipo il Consiglio europeo per una forte influenza. (La Stampa)

Si è svolto in mattinata l’incontro programmato fra la Presidente del consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Le due leader hanno inoltre concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà tra il Piano Mattei italiano per l'Africa e la Strategia europea Global Gateway. (Panorama)