Dimensionamento scolastico, D'Aprile: "Un rimedio che è peggio del danno" (DOSSIER) - UILSCUOLA
CAMBIARE VERSO A UNA STORIA CHE SI RIPETE. Nel 2032 la scuola avrà prodotto 88 milioni di euro di risparmi di spesa destinati ad altri obiettivi del Paese. Tutte le misure di contenimento della spesa nel Dossier Uil Scuola Rua: dai 10 miliardi della riforma Gelmini, al no della Conferenza della Regioni al Piano Draghi. E ora la riduzione del 2,5% sul piano di dimensionamento di questo anno. Troppo poco per mettere in sicurezza il sistema nazionale di istruzione. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)
Ne parlano anche altre testate
Dimensionamento scolastico, i sindacati della scuola provano a porre un freno nel corso dell’incontro svoltosi l’11 gennaio scorso con l’Amministrazione. (Tuttoscuola)
Troppo poco per mettere in sicurezza il sistema nazionale di istruzione. L’unico beneficio per il dimensionamento scolastico riguarderà le casse dello Stato: nel 2032 la scuola avrà prodotto 88 milioni di euro di risparmi di spesa mentre non ci sarà nessun vantaggio per tutto il personale scolastico e neanche per alunni e genitori. (Sassilive.it)
Riceviamo e pubblichiamo una nota dei Consiglieri comunali del gruppo “per Avigliano2025”, Vitina Claps e Angelo Summa: (Potenza News )
“Ci sono scuole che hanno avuto finanziati i progetti del Pnrr per tre anni, ma che secondo gli accorpamenti previsti dal dimensionamento ora previsto, a metà percorso perderanno la loro autonomia: quindi saranno altri istituti a gestire quei fondi. (Orizzonte Scuola)
L’Amministrazione, rappresentata dal Capo di Gabinetto, Dott. Recinto, dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Dott.ssa Carmela Palumbo e dal Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, Dott. (ANP)
Spegnere la luce della scuola è spegnere la vita di una comunità. A Montalbano ce n’erano due e sono state spente entrambe! Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)