Anche una semplice passeggiata può avere effetto sul mal di schiena: i dati di un nuovo studio

Video suggerito Fare attività fisica è una delle prime raccomandazioni che riceve chi soffre di mal di schiena. Tuttavia, non è detto che tutti abbiano le risorse, anche economiche, e il tempo per iscriversi a un corso in palestra o per farsi seguire da un personal trainer. C'è però un esercizio fisico che possono fare davvero tutti, senza spendere nemmeno un euro e in qualsiasi ritaglio di tempo: camminare. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il mal di schiena è un disturbo comune che può variare da lieve a debilitante. Sebbene il riposo possa essere necessario nei casi acuti, la camminata è spesso raccomandata come forma di esercizio sicura ed efficace per alleviare il mal di schiena e migliorare la salute generale della colonna vertebrale. (Microbiologia Italia)

Circa 800 milioni di persone nel mondo soffrono di lombalgia, una delle principali cause di disabilità e di ridotta qualità della vita. Medici e fisioterapisti spesso suggeriscono a chi ha mal di schiena di svolgere esercizio aerobico. (Corriere della Sera)

Camminare riduce il mal di schiena, lo studio che rivela i benefici sorprendenti

Un’università australiana, la Macquarie University di Sidney, ha verificato l’efficacia della combinazione attività fisica- fisioterapia nella riduzione del dolore e della disabilità provocati dalla lombalgia, il comune” mal di schiena”. (Quotidiano Sanità)

Il trial clinico condotto dal Gruppo di ricerca sul dolore spinale della Macquarie University ha seguito 701 adulti, mostrando che coloro che camminavano avevano meno episodi di dolore lombare rispetto al gruppo di controllo. (ilmessaggero.it)