Dall'ex calciatrice Andreoli a Iorio, fidanzata con un collega azzurro: le Fate dell'impresa

La squadra delle Fate conquista un argento storico con 165.494, seconda solo agli inarrestabili Stati Uniti (171.296). Ecco le 5 protagoniste di questa meravigliosa squadra. Ventuno anni, è alla sua seconda Olimpiade. È la campionessa italiana in carica nel concorso generale, alle parallele e al corpo libero. Ma non solo. Nel suo palmares grandissimi successi internazionali, tra cui l’oro alle parallele agli Europei di Rimini di quest’anno e il bronzo mondiale di squadra a Stoccarda 2019 (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

L’Italia di cinque fantastiche donne, Manila, Alice, Angela, Giorgia e Elisa si prende la medaglia d’argento nella gara a squadre della ginnastica artistica, non salivamo sul podio da Amsterdam 1928 (secondo posto delle «piccole pavesi»), ma era un altro mondo, un altro sport, una ginnastica totalmente amatoriale rispetto a questa funambolica esposizione di equilibrismi. (Corriere della Sera)

L’Italia dell’Artistica infatti conquista una storica medaglia d’argento a squadre che non arrivava dal 1928, e fa impazzire cinque ragazze uniche per coordinazione e leggiadria. Non saranno mai la Biles, ma nell’Arena Bercy Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa ci vanno vicine e scrivono un pezzo di storia dello sport italiano . (Gazzetta del Sud)

Solo gli Stati Uniti del fenomeno Simone Biles sono riuscite a superare quella che possiamo definire la corazzata azzurra, perché questo argento è merito di tutto il gruppo, visto che a far ottenere il secondo posto, all’ultima esibizione, ci ha pensato Angela Andreoli con uno stupendo corpo libero (Civonline)

L'ItalBrixia riscrive la storia: Argento olimpico dopo 96 anni. L'eroina è Angela Andreoli

Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa seguono campionesse degli Stati Uniti. Guarda ogni momento dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 solo su Discovery+ (La Gazzetta dello Sport)

Di seguito le pagelle e i voti dell’Italia nella finale a squadre dei Giochi. Le azzurre hanno battuto Brasile, Gran Bretagna, Cina, Canada al termine di una gara serratissima e sono state superate soltanto dagli USA di Simone Biles. (OA Sport)

È nella cornice della Bercy Arena che le «Fate», le ginnaste della Artistica italiana, salgono sul secondo gradino del podio, conquistando la medaglia d’argento della Finale femminile a Squadre all’Olimpiade di Parigi. (Corriere della Sera)