Canarie: gas nocivi nell'aria, ma i turisti affollano La Palma per vedere l'eruzione del vulcano - VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La qualità dell'aria è diventata "estremamente sfavorevole" a causa degli alti livelli di particelle nell'aria, hanno spiegato i servizi di emergenza del governo delle Canarie.
Tutti i voli da e per l'isola sono stati cancellati per colpa della cenere e i turisti sono così costretti a rientrare con i traghetti.
Il vulcano Cumbre Vieja a La Palma erutta lava, cenere e gas da più di sei settimane.
Molti di loro sono arrivati a La Palma proprio per vedere dal vivo l'eruzione del vulcano
Su altre fonti
MeteoWeb. Il geochimico Harri Geiger si trovava sull’isola di La Palma, alle Canarie, negli ultimi giorni di ottobre, assistendo alla potenza del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 settembre. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo, il vulcano Cumbre Vieja ha stravolto la vita sull’isola di La Palma, costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case e distruggendo migliaia di proprietà. (MeteoWeb)
Il materiale vulcanico emesso corrisponde a colate laviche, accompagnate da pochissimo o nessun materiale piroclastico, attraverso un cratere o una fessura vulcanica Eruzione stromboliana: Eruzione debolmente esplosiva durante la quale viene espulsa abbondante materiale che si accumula intorno al centro di emissione. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)
Questa sismicità continua ad essere localizzata, principalmente, a medie profondità comprese tra i 10 e i 15 km, come nei primi giorni dell’eruzione. L’altra grande protagonista delle ultime ore è stata l’incessante pioggia di cenere che ha invaso la valle delle Aridane. (MeteoWeb)
L'attività dura da sette settimane. Gli scienziati: "Difficile prevedere quando finirà". (LaPresse) Sono ormai sette settimane che l’attività del vulcano Cumbre Vieja prosegue in maniera incessante. (LaPresse)
La fotografia di Esri Inc e The Cabildo de La Palma è stata pubblicata su Nature fra le più suggestive immagini scientifiche del mese, e basta guardarla per capire il perché. Il fiume incandescente si è riversato nell'oceano Atlantico, trasformando le scogliere in una cascata. (La Stampa)
Il geochimico Harri Geiger si trovava sull’isola di La Palma, alle Canarie, negli ultimi giorni di ottobre, assistendo alla potenza del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dal 19 settembre. Non era. » Continua a leggere (Meteo Web)