Ballottaggi per i sindaci, affluenza alle 23 al 39,25% in Emilia-Romagna e al 44,31% nelle Marche

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

– Urne aperte lunedì 24 giugno per i ballottaggi delle elezioni comunali in Italia, anche in Emilia Romagna (9 Comuni) e nelle Marche (3 Comuni, tra cui Urbino). I seggi sono aperti lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15, dopodiché inizierà lo spoglio delle schede. Durante il weekend di elezioni dell’8 e 9 giugno i cittadini italiani sono accorsi ai seggi per esprimere il proprio voto in vista delle elezioni europee e, nel caso di molti comuni, anche delle comunali per eleggere il nuovo sindaco. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

– L’imprevedibile è successo al ballottaggio: il nuovo sindaco di Pianoro è Luca Vecchiettini. Lo storico fortino dem di Pianoro si è sgretolato sotto le preferenze piovute ai 19 seggi per il civico puro Vecchiettini che diventa così il nuovo, giovanissimo, primo cittadino, grazie (anche) all’appoggio a sorpresa di Simonetta Saliera. (il Resto del Carlino)

– E’ finito lo spoglio delle schede per l’elezione del sindaco in nove Comuni dell’Emilia Romagna che sono andati al ballottaggio dopo il primo turno delle comunali. (il Resto del Carlino)

Insomma, due ribaltoni al ballottaggio che fanno male a un Pd che alle Europee nell’hinterland bolognese ha preso più del 40%, ieri costretto a firmare la resa non al centrodestra, ma a civici capaci di raccogliere tra le truppe anche pezzi dem. (il Resto del Carlino)

Casalecchio, l'accusa del neosindaco Ruggeri: “Il Pd di Bologna ci ha lasciati soli”

Com’è arrivato a … (La Repubblica)

E i circa 80 ragazzi che lo festeggiano, nel casolare di un amico poco fuori dal paese, rispondono in coro: «Nuove». Tutto in una festa che assomiglia a quelle di laurea, piena di ragazzi giovanissim… (La Repubblica)

BOLOGNA – “Il Pd di Bologna ha lasciato soli i territori. Il neosindaco di Casalecchio Matteo Ruggeri, eletto al ballottaggio dopo una battaglia durissima con lo sfidante civico Dario Braga, punta il dito sulla federazione. (La Repubblica)