Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 16 novembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un primo contatto telefonico con il collega israeliano, Gideon Saar, al quale ha innanzitutto reiterato le richieste di garantire la sicurezza dei militari impegnati nella missione Onu in Libano e l'inaccettabilità dei recenti attacchi contro il suo personale e infrastrutture, compreso il recente episodio dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la base italiana di Unifil (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

"Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama. Ho ribadito la richiesta di protezione ai soldati italiani, che sono lì per la pace e non sono terroristi. Lui è st… (L'HuffPost)

Le Nazioni Unite hanno denunciato un attacco a 14 dei 20 camion di un convoglio che trasportava cibo e aiuti umanitari nel centro di Gaza. Sono 12 le vittime del raid israeliano nell'est del Libano. (Corriere della Sera)

Mondo La diretta «Via libera da Trump a una proposta per il cessate il fuoco in Libano» (Corriere del Ticino)

Libano, colpo di artiglieria israeliano sulla palestra della base italiana Unifil a Shama

Circa 200 tra medici, paramedici e soccorritori uccisi. (il manifesto)

Potrebbe arrivare nell'arco delle prossime 24 ore una risposta dal Libano a una proposta di cessate il fuoco inviata a Beirut tramite gli Stati Uniti. A riferirlo è Channel 12 in una notizia rilanciata dal Times of Israel mentre proseguono le operazioni militari israeliane contro Hezbollah nel Paese dei Cedri. (Adnkronos)

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato l'ennesimo attacco alla forza di interposizione delle Nazioni Unite: "Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama". (Fanpage.it)