Pechino accusa la Nato: "Incita allo scontro". Su Taiwan 66 aerei cinesi

La Cina ha denunciato il comunicato stilato dagli alleati, definendolo "provocatorio" e pieno di "evidenti bugie e calunnie". Il riferimento è alle accuse degli alleati verso il gigante asiatico per "ambizioni e politiche coercitive" che sfidano gli interessi, la sicurezza ed i valori della Nato, oltre al rapporto con la Russia e al sostegno che da a Mosca nella guerra in Ucraina. Cresce intanto la tensione intorno all'isola di Taiwan, con una massiccia presenza di aerei e navi cinesi nelle ultime ore ascolta articolo Scontro verbale aperto tra Nato e Cina a margine del vertice dell'Alleanza a Washington (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia è stata diffusa dall’agenzia Interfax. A fare innervosire Mosca, in particolare, sono i 40 miliardi di aiuti militari concessi a Kiev che seguono il processo di ammissione dell’Ucraina nella Nato, definito a Washington come irreversibile. (Avanti Online)

Tre i punti fondamentali presenti nella Dichiarazione dei leader dell'Alleanza, diffusa mercoledì sera, in anticipo sulla conclusione del Vertice di Washington: a Kiev andranno almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno»; il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è «irreversibile» e «il suo futuro è nella Nato»; la Cina la smetta di aiutare l'industria bellica russa - altolà replicato anche da una dichiarazione ad hoc di Usa e alleati dell'Indopacifico. (il Giornale)

Lo dichiara, nero su bianco, il comunicato finale del vertice Nato conclusosi oggi a Washington. Un testo in 38 punti approvato all’unanimità in cui i leader dell’Alleanza affermano di “essere uniti e solidali di fronte a una brutale guerra di aggressione nel continente europeo e in un momento critico per la nostra sicurezza”. (ISPI)

L’ira atlantica di Pechino: «Non portate il caos in Asia»

“La Cina? Le chiediamo di non sostenere militarmente la Russia, ma anzi di convincerla a tornare a più miti consigli, abbandonare i territori illegalmente occupati e sedersi ad un tavolo di pace con Zelensky, altrimenti dovremmo accettare le proposte di Putin che dice di arrenderci, ma la resa è il contrario della pace”. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ Il segretario dell'Alleanza Jens Stoltenberg ha dichiarato che il sostegno della Cina aumenta la minaccia che la Russia rappresenta per la sicurezza euro-atlantica. (Euronews Italiano)

Il documento finale del summit di Washington dell’Alleanza atlantica contiene una lunga serie di accuse alla Cina, definita come già nel 2022 e nel 2023 una “sfida sistemica alla sicurezza”. Ma stavolta c’è maggiore enfasi, con un ampio ventaglio di preoccupazioni espresse sulle capacità spaziali, il rafforzamento dell’arsenale nucleare e “le campagne di disinformazione”. (il manifesto)