CoP26: delegati svizzeri in treno, tranne i consiglieri federali

laRegione ESTERI

Il viaggio da Berna alla città scozzese, passando da Parigi e Londra, è durato 16 ore.

In compenso, i tre consiglieri federali che vi hanno partecipato o vi parteciperanno - ovvero il presidente della Confederazione Guy Parmelin, il ministro degli Esteri Ignazio Cassis e la ministra dell’Ambiente Simonetta Sommaruga - hanno optato per l’aereo

I sette membri dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) che partecipano all’incontro sul clima si sono infatti spostati in treno, rende noto oggi la SonntagsZeitung. (laRegione)

Ne parlano anche altri giornali

Foto d'archivio KEYSTONE. Nei Grigioni prosegue la serie delle giornate con oltre 100 contagi quotidiani. Poco meno della metà dei nuovi casi emersi in tutto il cantone – dove da un mese le infezioni crescono del 50% ogni settimana (erano 138 ora sono 609) – si concentrano a Landquart. (Bluewin)

roteste per il clima in tutto il Mondo. Altri quattro chilometri di marcia a Glasgow per gli attivisti, mentre è in corsa la Cop26. Serve un cambio di sistema”, ha detto mentre sul suo cartello chiede lavori sostenibili. (Il Fatto Quotidiano)

La capolista si ferma in una sfida con assente Sebastiano Esposito (ancora infortunato) ma con in campo l’altro prestito dall’Inter: Darian Males. Pesante tonfo in casa per il Basilea contro il San Gallo per 0-1. (Inter-News)

TG 20 di martedì 26.10.2021. All'interno degli istituti qualche reticenza c'è stata se le adesioni non raggiungono il 100% di chi ha ricevuto le prime dosi, ma non tale da scalfire il giudizio generale sull'adesione. (RSI.ch Informazione)

Nel frattempo, a Glasgow 45 governi, compreso quello del Regno Unito, si sono impegnati a investire complessivamente 4 miliardi di dollari per passare a un’agricoltura sostenibile. Fra le ombre ci sono l’impegno di India e Cina di azzerare le emissioni di gas serra non prima del 2060-2070. (Open)

L’umore dei manifestanti era per lo più gioioso, nonostante la diffusa insoddisfazione per i risultati raggiunti fin qui dalla COP26, e durante il corteo le rivendicazioni non hanno riguardato solo le questioni ambientali. (Roccarainola.net)