Lo sciopero generale. Salvini ordina la precettazione. Cgil e Uil: la impugneremo al Tar
Sale di intensità e si infiamma lo scontro sullo sciopero generale di venerdì. Il vicepremier Matteo Salvini ha deciso la precettazione nel settore dei trasporti. E i leader di Cgil e Uil hanno reagito annunciando l’impugnazione del provvedimento, mentre le opposizioni, dalla Schlein ai vertici dei 5 Stelle e a quelli di Avs, si sono mobilitate in difesa del diritto di sciopero. Lo scontro tra governo e i due sindacati guidati da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, dunque, appare destinato a allargarsi dalla manovra allo stesso svolgimento dello sciopero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Dalle 21 di giovedì 28 alle 21 di venerdì 29 novembre è previsto uno sciopero che interesserà autobus, metro, tram, autostrade e aerei, ma non i treni. (Fanpage.it)
Ancora una volta i sindacati, per la precisione Cgil e Uil, interpretano il ruolo di vera opposizione al governo guidato da Giorgia Meloni. (Nicola Porro)
La virostar Matteo Bassetti crede che la prossima pandemia sia "questione di tempo". Ma per Bassetti questo basta per vedere una possibile pandemia all'orizzonte. (Il Giornale d'Italia)
In vista dello sciopero generale del 29 novembre, che coinvolge tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, ad eccezione del trasporto ferroviario, Salvini ha convocato le organizzazioni sindacali, per chiedere una riduzione della mobilitazione a quattro ore. (Fanpage.it)
PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, venerdì lo sciopero generale Cgil-Uil, se nel 2023 avete deciso di dividere la protesta su varie giornate, quest’anno giornata unica e manifestazioni in tutte le regioni. (il manifesto)
In vista dello sciopero di otto ore proclamato per il 29 novembre, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione."Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha spiegato il leghista in un video. (Adnkronos)