Re Filippo VI di Spagna a Napoli: il video (NeaPhoto Alessandro Garofalo)

Re Filippo VI di Spagna a Napoli: il video (NeaPhoto Alessandro Garofalo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Napoli, giovedì 12 dicembre 2024, Teatro San Carlo di Napoli, cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistica a Sua Maestà il Re Filippo VI di Spagna. (NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Anche la moda è politica. Il viaggio in Italia della coppia reale spagnola è importante per molti aspetti – cade dieci anni dopo la loro prima visita, che fu poco dopo la proclamazione di Felipe VI, ma anche 20 anni dopo il loro matrimonio e soprattutto è stata la prima volta di un re in Parlamento davanti alle due Camere riunite – quindi il guardaroba della regina è stato accuratamente studiato per rispettare alcune regole della ‘diplomazia della moda’. (la Repubblica)

Arriveranno a Napoli nella tarda mattinata e saranno a Villa Rosebery per un pranzo offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I reali di Spagna, il sovrano Filippo VI e la regina Letizia, saranno accolti a Napoli - prima di andare nel pomeriggio (16,30) al San Carlo per il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa - dalle autorità istituzionali e cittadine. (La Repubblica)

Un titolo accademico in cambio di una corona perduta. Il titolo è il dottorato Honoris Causa in Scienze Sociali che l’Università di Napoli Federico II ha conferito ieri al re di Spagna don Felipe VI di Borbone. (la Repubblica)

Re Felipe VI: tra Napoli e la Spagna parentela di cuori e caratteri

"Ha scelto Napoli e quindi è il segnale di un legame storico tra la città e la Spagna ma anche dei legami contemporanei di una città e un pase fortemente proiettati nel Mediterraneo. E' un'occasione molto importante per Napoli che riconferma la sua centralità culturale e politica". (Il Sole 24 ORE)

E infatti prima di partire per l’Italia il sovrano spagnolo è tornato a Valencia, questa volta in cattedrale, per una messa in ricordo delle vittime, applaudito al suo arrivo in chiesa con Letizia: omaggio al coraggio mostrato a novembre incontrando la folla esasperata. (Corriere della Sera)

– “Tra Napoli e la Spagna esiste uno stretto legame, straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale. Napoli, 12 dic. (Agenzia askanews)