Re Filippo VI di Spagna a Napoli: il video (NeaPhoto Alessandro Garofalo)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Napoli, giovedì 12 dicembre 2024, Teatro San Carlo di Napoli, cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistica a Sua Maestà il Re Filippo VI di Spagna. (NeaPhoto Alessandro Garofalo) (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Anche la moda è politica. Il viaggio in Italia della coppia reale spagnola è importante per molti aspetti – cade dieci anni dopo la loro prima visita, che fu poco dopo la proclamazione di Felipe VI, ma anche 20 anni dopo il loro matrimonio e soprattutto è stata la prima volta di un re in Parlamento davanti alle due Camere riunite – quindi il guardaroba della regina è stato accuratamente studiato per rispettare alcune regole della ‘diplomazia della moda’. (la Repubblica)
Arriveranno a Napoli nella tarda mattinata e saranno a Villa Rosebery per un pranzo offerto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I reali di Spagna, il sovrano Filippo VI e la regina Letizia, saranno accolti a Napoli - prima di andare nel pomeriggio (16,30) al San Carlo per il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa - dalle autorità istituzionali e cittadine. (La Repubblica)
Un titolo accademico in cambio di una corona perduta. Il titolo è il dottorato Honoris Causa in Scienze Sociali che l’Università di Napoli Federico II ha conferito ieri al re di Spagna don Felipe VI di Borbone. (la Repubblica)
"Ha scelto Napoli e quindi è il segnale di un legame storico tra la città e la Spagna ma anche dei legami contemporanei di una città e un pase fortemente proiettati nel Mediterraneo. E' un'occasione molto importante per Napoli che riconferma la sua centralità culturale e politica". (Il Sole 24 ORE)
E infatti prima di partire per l’Italia il sovrano spagnolo è tornato a Valencia, questa volta in cattedrale, per una messa in ricordo delle vittime, applaudito al suo arrivo in chiesa con Letizia: omaggio al coraggio mostrato a novembre incontrando la folla esasperata. (Corriere della Sera)
– “Tra Napoli e la Spagna esiste uno stretto legame, straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale. Napoli, 12 dic. (Agenzia askanews)