Precipitazioni record, il 2024 è già uno degli anni peggiori del decennio

Il 2024 si sta rivelando uno degli anni più piovosi dell’ultimo decennio per la Liguria con l’autunno, in particolare, che sta registrando valori molto al di sopra della media a causa delle precipitazioni delle ultime settimane. E la pioggia attesa per oggi (sull’Imperiese soprattutto nelle giornate di domani e domenica) porterà a nuove cumulate importanti. È un esame che riguarda dati storici qu… (La Stampa)

Su altri giornali

Meglio sulle regioni adriatiche e al Sud. In particolare, rileva Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, dopo le piogge più intense al mattino su Alta Toscana, Liguria, Piemonte con qualche fenomeno ancora su Emilia, Lombardia e Friuli, nel pomeriggio di questo sabato il maltempo si concentrerà su Liguria, da Levante verso Ponente, Piemonte e Valle d'Aosta con piogge oltre i 150 litri per metro quadrato. (Il Messaggero Veneto)

L’Oceano Atlantico ha dato il via ad una serie quasi incessante di fronti perturbati che hanno portato piogge ripetute sulla nostra Penisola. Nella giornata di venerdì 25 ottobre giungerà una nuova perturbazione che colpirà le regioni centro- settentrionali. (MeteoGiuliacci)

E’ infatti questo il periodo dei fenomeni più intensi in Italia, quest’anno preceduto da tante piogge anche fuori stagione: il maltempo sta colpendo parte del Paese da metà Settembre e ha reso i terreni saturi e i fiumi belli gonfi. (iLMeteo.it)

Continua a piovere su molte città del Nord Italia e del Medio Alto Tirreno a causa di persistenti flussi umidissimi provenienti da sud. Queste masse d’aria, estremamente umide e risalenti dal Mediterraneo, sono richiamate da una vasta area di bassa pressione che si estende sull’Europa occidentale e sull’Atlantico orientale. (Meteo Giornale)

Patrick Vieira si è pronunciato a pochi giorni dalla sfida tra Inter e Juventus. Secondo l’ex calciatore francese, i nerazzurri sono i più forti del campionato e si presentano, dunque, da favoriti allo scontro diretto. (Inter-News)

Ancora maltempo sull'Italia. Verranno coinvolte anche Toscana e regioni nordorientali, seppur con fenomeni più contenuti. (leggo.it)