Fine settimana con ANOMALIE termiche (al rialzo) SPAVENTOSE in Italia!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro.

Tra 5 e 7° sul restante centro e parte del meridione specie il lato adriatico, tra 3-5° sulla Sicilia

Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. (MeteoLive.it)

Su altre testate

La causa del caldo anomalo. Probabilmente la causa principale l’avrete già intuita, ovvero il cambiamento climatico Vediamo allora quali sono le cause di questo caldo anomalo. (Orizzontenergia)

A volte capita di leggere commenti del tipo “beh, ma se non fa caldo in estate quando dovrebbe farlo?”. Fossimo in piena estate potremmo già considerarla un evento notevole ma il fatto che stia coinvolgendo le ultime 2-3 decadi di maggio la rende un evento piuttosto raro. (Ilmeteo.net)

Si fa presto a tirare in ballo l’estate 2003 solo perché questi giorni son così caldi: anche quell’anno maggio fu molto caldo. Analisi meteo: fa caldo, decisamente troppo per il periodo e ce ne siamo accorti tutti, nel bene e nel male. (MeteoGiuliacci)

Questa fase, che sta diventando abbastanza lunga, ha portato a temperature estive, con massime normali a luglio Temperature normali nella fase culminante dell’estate". (il Resto del Carlino)

"Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)

Questo è perfettamente coerente con il riscaldamento globale che in tutto il mondo sta dando effetti simili. Sicuramente sappiamo solo che il caldo durerà fino alla fine del mese, sappiamo benissimo che ci potranno essere dei temporali che possono essere trascurabili o assumere localmente anche delle intensità violente, anche su piccole zone" (Fanpage.it)