Violento nubifragio in Calabria: crolli, smottamenti e allagamenti (VIDEO)

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Una notte da incubo per l'area centrale della Calabria. Nell'Istmo di Catanzaro (la parte geografica più stretta d'Italia tra il Tirreno e lo Ionio) è caduta una quantità di pioggia che in genere è prevista per un'intera stagione autunnale. Frane, smottamenti, strade cadute giù (sulla Statale 280 dei Due Mari) e la pioggia che ha colpito anche il centro commerciale dei Due Mari. L'acqua si è infiltrata dentro allagando una parte dei locali in località "Condomini" a Feroleto Antico (Zoom24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in Calabria da ieri per far fronte ai danni causati dal maltempo: effettuati 40 interventi tra le province di Reggio Calabria e di Catanzaro. Paura per un guidatore la cui auto è stata letteralmente inghiottita da una voragine che si è aperta su un tratto della Statale 280 dei due Mari che collega Lamezia Terme a Catanzaro. (la Repubblica)

La comunicazione arriva dal sito web del Comune che specifica: “Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e prudenza e di limitare gli spostamenti non necessari, specialmente nelle aree a rischio idrogeologico, come zone collinari, montuose, nei pressi di corsi d’acqua e delle foci dei fiumi, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione”. (Il Lametino)

Una casa disabitata è crollata a San Pietro a Maida a causa delle forti precipitazioni delle scorse ore nella zona del catanzarese. Lo ha reso noto il sindaco Domenico Giampà che ha annunciato la richiesta dello stato di calamità. (Tiscali Notizie)

Cia Calabria, disagio e danni per le aziende agricole del territorio del lametino e dell’hinterland

"Le eccezionali condizioni meteo avverse che dalla serata di ieri stanno interessando la Calabria - è scritto in un comunicato - hanno provocato l'interruzione di due arterie viarie a causa dell'acqua proveniente dai terreni e strade circostanti. (Il Lametino)

Fortunatamente al momento della caduta dell'albero all'interno del mezzo il solo conducente rimasto illeso. (Zoom24.it)

Le stesse che nel 2018 avevano subito ingenti danni per effetto di un’alluvione di medesima portata, verificatosi probabilmente per le stesse ragioni e le stesse incurie di oggi. Molte aziende agricole associate nella giornata di ieri hanno rivissuto un incubo. (Corriere di Lamezia)