Esaurita fontana di lava sull'Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. La SAC, società di gestione dell'aeroporto etneo, comunica "la riapertura per fasi dello scalo in relazione alle attività di bonifica necessarie per l'agibilità delle infrastrutture", dopo la chiusura disposta a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri media

– Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Faro online)

Tutti i voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati o dirottati su altri aeroporti. La SAC invita i passeggeri a contattare le proprie compagnie aeree per avere informazioni aggiornate sul proprio volo. (Positanonews)

La situazione è evoluta ulteriormente in mattinata, dopo le 09:00, quando questa attività si è trasformata in un vero e proprio parossismo. (Meteo Italia)

Nuova attività eruttiva dell’Etna, pioggia di cenere vulcanica sull’aeroporto di Catania: sospesi tutti i voli

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la società che gestisce l’aeroporto di Fontanarossa a Catania ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (La Repubblica)

Reuters (Avvenire)

“Piove” cenere a Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. E, a causa della cenere sulle piste, tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania sono stati sospesi. (Il Fatto Quotidiano)