Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Idf: «Ucciso il capo di Hamas che guidò l'assalto del 7 ottobre». Cnn: «Netanyahu ha fatto naufragare la ripresa dei negoziati»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto naufragare il tentativo dei mediatori di riprendere i negoziati per il cessate il fuoco e la presa degli ostaggi: lo ha detto alla Cnn una fonte a conoscenza dei colloqui. Secondo la Cnn, dopo l' assassinio di sei ostaggi israeliani da parte di Hamas a Gaza, i mediatori hanno lavorato per promuovere un accordo per Gaza ma Netanyahu, che ha sostenuto che Israele non lascerà mai il corridoio di Filadelfia , «ha affossato tutto con un solo discorso», ha affermato la fonte. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
«Gli imputati, dotati di armi, sostegno politico e finanziamenti dal governo iraniano e col sostegno di Hezbollah, hanno guidato gli sforzi di Hamas per distruggere lo Stato di Israele e uccidere civili a sostegno di tale obiettivo»: lo afferma il procuratore generale Merrick Garland dopo aver annunciato l'atto di accusa contro il capo di Hamas Yahya Sinwar e altri leader dell'organizzazione. (Corriere del Ticino)
Un’ombra che si sposta in base ai movimenti delle Israel defense forces. Il capo politico di Hamas si è trasformato in un fantasma. (ilmessaggero.it)
Inoltre, il fuoco di artiglieria ha eliminato le «minacce» nelle aree di Kfarchouba, Aalma El Chaeb e Kfarkila. (Corriere della Sera)
La giustizia Usa ha accusato di terrorismo alcuni leader di Hamas, tra cui Yahya Sinvar, per il massacro del 7 ottobre. L'atto d'accusa depositato presso la corte federale di New York City include accuse di cospirazione per fornire supporto materiale a un'organizzazione terroristica straniera, con la morte come conseguenza. (Tuttosport)
Di questo sono accusati dagli Stati Uniti i leader di Hamas. Per l'uso di armi di distruzione di massa. (Adnkronos)
L’uccisione sistematica dei partecipanti al festival musicale Nova, il rapimento di Shiri Bibas con i suoi due bambini e del corpo di Shani Louk, gli spari contro ambulanze, la deportazione a Gaza dell’anziana Yafa Adar: sono alcune delle atrocità descritte nell’atto d’accusa di 38 pagine contro i capi di Hamas per il massacro perpetrato il 7 ottobre nel sud di Israele, annunciato martedì dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland. (israele.net)