Germania, il governo Scholz vede la recessione e pensa di abbandonare l’austerità

Germania, il governo Scholz vede la recessione e pensa di abbandonare l’austerità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 9 ottobre ore 17 Il governo tedesco ha tagliato le stime sul pil del 2024 affermando che la «più grande economia europea subirà una contrazione per il secondo anno consecutivo prima che la ripresa inizi nel 2025». L'esecutivo stima che il pil diminuirà dello 0,2% nel 2024, un netto taglio rispetto alla crescita dello 0,3% prevista in precedenza. Nel 2025, il governo prevede una crescita dell'economia dell'1,1%, rispetto all'1% precedente. (Milano Finanza)

Su altre testate

La recessione confermata dal governo anche per il 2024 alimenta un dibattito in Germania sulle cause dell'industria fiacca. Fatti, approfondimenti e analisi. Dopo le revisioni dei centri di ricerca economica ora anche il governo della Germania ha issato bandiera bianca e ha corretto al ribasso le stime del Pil per il 2024. (Start Magazine)

Germania, il governo rivede al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024 (Finanza.com)

Lo ha reso noto il ministero dell'Economia tedesco. Il Pil della prima economia europea si era già contratto dello 0,3% nel 2023. (Corriere della Sera)

Germania, il governo taglia le stime di crescita del Pil: -0,2% nel 2024, è recessione

BERLINO — Bisogna tornare agli anni della famosa copertina dell’Economist sul “malato d’Europa” per ritrovare un momento altrettanto cupo. A distanza di due decenni, la… (la Repubblica)

La revisione al ribasso delle previsioni arriva dopo una serie di eventi negativi che hanno pesato sulla ripresa economica della Germania, in particolare lo slittamento di almeno due anni del progetto della la chip company Intel, che avrebbe dovuto garantire 3mila posti di lavoro, e l’annuncio di Volkswagen di chiudere stabilimenti e licenziare in massa. (il manifesto)

Una brutta notizia anche per l’Italia, visto che la Germania è il primo mercato per l’export delle nostre aziende. Nel 2025, stando ai dati presentati ieri, è prevista una ripresa con una crescita del +1,1, e la tendenza al miglioramento si consoliderebbe nel 2026 con una previsione del +1,6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)