Freddo dalla Russia a metà Novembre, facciamo chiarezza su questa svolta Meteo
Ipotesi freddo dalla Russia a metà Novembre Il vero freddo potrebbe arrivare entro la metà di Novembre. Qualche segnale di cambiamento si avvertirà già nel corso di questa settimana quando, a partire da Mercoledì 6 Novembre, il vasto campo di alta pressione che sta dominando quasi incontrastato, si sposterà verso l'Europa occidentale, lasciando così scoperto il suo fianco orientale. Correnti d'aria fredda in discesa dalla Russia raggiungeranno dapprima i Balcani, per poi riversarsi anche sul nostro Paese. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tuttavia, segnali di cambiamento si profilano all’orizzonte, con l’aspettativa di un graduale cedimento della struttura anticiclonica e il possibile ritorno delle piogge su alcune zone del Paese, specialmente a partire dalla seconda metà della settimana. (Tempo Italia)
Sull'Italia questa settimana continueranno a prevalere condizioni di alta pressione, che impedirà l'arrivo del freddo e di nuove perturbazioni ancora per diversi giorni. Probabilmente, stando alle attuali proiezioni, le condizioni meteo resteranno "bloccate" fino al prossimo weekend. (METEO.IT)
Una situazione meteo che si protrarrà fino a mercoledì 6 novembre, in attesa di un peggioramento a carico delle regioni del Centro e del Sud. Tempo stabile sull'Italia, con giornate in gran parte soleggiate e un clima decisamente mite, grazie all'anticiclone. (Adnkronos)
Saranno infatti proprio Sardegna e Sicilia infatti l’obiettivo del maltempo che interverrà tra giovedì 7 e martedì 12 novembre, in seno ad un flusso di aria umida ed instabile da sud est che, ad intervalli, dispenserà temporali sulle coste e rovesci di pioggia sulle zone interne. (MeteoLive.it)
– Caldo, sole, spiagge affollate: sembra di essere in primavera, ma in realtà siamo ad inizio novembre. Ma quanto durerà questa situazione anomala? Secondo l’esperto meteorologo e presidente Ampro Pierluigi Randi c’è un momento esatto in cui avverrà il punto di rottura. (il Resto del Carlino)
I disturbi andranno concretizzandosi di più dal 6/7 prossimi su qualche settore delle Isole maggiori, localmente su qualcuno ionico calabrese poi, verso il fine settimana 9/10 novembre, più nubi e qualche pioggia sparsa interesseranno anche il Centro Sud peninsulare. (Tempo Italia)