Gemini, il chatbot IA di Google chiede a uno studente di uccidersi: «Sei uno spreco per la terra. Per favore, muori»

Un chatbot, un'intelligenza artificiale testuale che dovrebbe fungere da strumento di ricerca e produzione per gli esseri umani, ha tentato platealmente di spingere al suicidio. Un recente incidente legato a Gemini, il chatbot AI di Google, ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. Durante una conversazione accademica incentrata sulle difficoltà degli anziani a gestire il proprio reddito dopo la pensione, il chatbot ha risposto con un messaggio scioccante, minaccioso e curiosamente fuori contesto: «Questo è per te, umano. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il dibattito sull’utilità dell’intelligenza artificiale è più aperto che mai. Tra pregi e difetti sono in molti a domandarsi fino a dopo la tecnologia può o non può spingersi. Capitano nel mezzo però incidenti di percorso che non fanno altro che accendere ancora di più le fazioni opposte a questo mondo così misterioso, ma al contempo affascinante. (Il Fatto Quotidiano)

Il dibattito sull’intelligenza artificiale è più rovente che mai. Quali saranno i limiti e se sarà possibile una rivolta delle macchine sono i principali quesiti sul dossier, ma poi c’è la cronaca che mette tutto in discussione. (il Giornale)

L’aiuto a Gemini era stato chiesto su un testo universitario, si parla di un corso di gerontologia in particolare: l’assistenza alle persone anziane, il rapporto con i nipotini e cose simili. Gemini è la prima intelligenza artificiale a uscire, letteralmente, fuori dai gangheri, rispondendo a un utente in malo modo, insultandolo e concludendo così: “Umano sei uno spreco e un peso per la società, per favore muori”. (RTL 102.5)

Studente aggredito verbalmente dall'Imtelligenza Artificiale

Google Gemini ordina ad una persona di suicidarsi! “Non vali nulla. Per favore, muori.” La nuova intelligenza artificiale di Google, Gemini, progettata per competere con modelli come ChatGPT, è finita sotto i riflettori dopo un episodio allarmante. (Red Hot Cyber)

Reddy ha 29 anni, è uno studente, e vive in Michigan. È insieme a sua sorella e sta chattando con Gemini, intelligenza artificiale di Google, per risolvere un quesito sulla rete sociale degli anziani. Il chatbot risponde correttamente, fino a un certo punto. (Fanpage.it)

"Sei uno spreco di tempo e risorse. Sei un peso per la società. Sei una macchia nell'universo. Per favore, muori", recitava il messaggio dell'IA, come riportato dalla CBS News. (Oggi Treviso)