Crollo dell'affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, i dati definitivi
I dati forniti dal ministero dell'Interno evidenziano un calo di 20 punti percentuali rispetto alla tornata elettorale del 2020. Tra ieri e oggi ha votato poco più del 46% degli aventi diritto, mentre quattro anni fa si era superato il 67% È crollo dell'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Emilia-Romagna. Con tutte le 4.529 sezioni scrutinate, la percentuale si assesta al 46,42%. L'ultima tornata, nel 2020, aveva visto partecipare il 67,67% degli aventi diritto: in quattro anni si sono persi più di 20 punti percentuali. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Hanno riaperto stamattina lunedì 18 novembre alle 7 i seggi per le elezioni in Emilia-Romagna e Umbria. Chiuderanno alle ore 15. Al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti avrà inizio lo scrutinio. (Open)
Bologna, 18 nov. Il 46% dei votanti è un dato negativo che “non ci lascia in generale soddisfatti”, ma “va detto che temevano anche peggio”. (Agenzia askanews)
Elezioni regionali, il Pd è primo a Parma e provincia. Il Partito Democratico si conferma il più votato in città, con quasi il 38% dei suffragi espressi. In provincia sale al primo posto con oltre il 37%. (Gazzetta di Parma)
La diretta delle regionali in Umbria ed Emilia-Romagna Nell'ultima tornata di elezioni regionali in Umbria, il 27 ottobre 2019, si votò solo di domenica. Tuttavia, a differenza delle precedenti elezioni regionali che si svolsero in un'unica giornata, i cittadini potranno recarsi alle urne fino alle 15 di domani. (Corriere della Sera)
Domani poi seconda giornata, con i seggi aperti dalle 7 alle 15. Si tratta dell’ultima tornata delle elezioni regionali 2024 dopo il voto nei mesi scorsi in Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria. (ilmattino.it)
Le elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna 2024 stanno per concludersi: lo spoglio per i risultati inizia alle ore 15 di oggi, lunedì 18 novembre. È probabile che si conosceranno i nomi dei nuovi presidenti di Regione entro sera. (Fanpage.it)