Rivoluzione click day, sì dal Veneto: «Ma ci servono più lavoratori»

Nuovi criteri, numeri vecchi. Bene i primi, non i secondi. La revisione del decreto flussi doveva essere licenziata ieri dal Consiglio dei ministri ma è stata rinviata a mercoledì per un «approfondimento su aspetti che richiedono collaborazione e coordinamento di più strutture, trattandosi di una materia complessa». Verissimo. Il Veneto resta in attesa e incrocia le dita, sperando che le modifiche siano migliorative. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Si tratta di un provvedimento urgente che affronta diverse criticità emerse nel corso dell'applicazione delle norme vigenti, sia recenti che passate. Il decreto interviene su aspetti legati all'ingresso per motivi di lavoro, tutela delle vittime di caporalato e gestione dei flussi migratori, introducendo nuovi strumenti per migliorare la sicurezza e l'efficienza delle procedure. (MySolution)

Un provvedimento dalla doppia faccia: da un lato si semplificano le procedure per avanzare le candidature, mettendo mano al sistema dei "click day" per avvicinare la domanda all'offerta, dall'altro si colpisce, ancora una volta, il lavoro delle Ong che salvano quei migranti che provando ad attraversare il Mediterraneo cadono vittime di naufragi. (Today.it)

In Italia quasi l’80% dei bambini al di sotto dei 13 anni usa ogni giorno lo smartphone, e quasi il 41% utilizza i social network. Lo afferma Consumerismo No Profit, che sostiene l’appello dei pedagoghi per vietare i telefonini sotto i 14 anni e i social network sotto i 16. (Frosinone News)

"Sui lavoratori stranieri vittime di caporalato, c'è un intervento in collegamento con tutto quello che è stato già fatto contro questi reati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Confagricoltura valuta positivamente alcune delle modifiche apportate dal Consiglio dei Ministri alla disciplina di ingresso in Italia di lavoratori stranieri.In particolare, in una nota l’organizzazione degli imprenditori agricoli esprime apprezzamento per gli interventi finalizzati ad accorciare i tempi dell’iter burocratico per l’assunzione, quale la digitalizzazione della procedura di sottoscrizione del contratto di soggiorno, nonché quelli relativi alla stabilizzazione dei lavoratori stagionali, con l’introduzione della possibilità di convertire i permessi di lavoro stagionali in permessi per lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato al di fuori delle quote individuate del ‘decreto flussi’. (Agenzia askanews)

Sono solo alcune delle norme previste dal decreto flussi approvato dal Consiglio dei ministri. (Reggio TV)